Successo

Intervento innovativo al Santa Corona: paziente operata al cuore “senza bisturi”

Una tecnica che ha consentito di evitare di aprire il torace, riducendo i rischi collegati all'intervento

Santa Corona ospedale sala operatoria

Peitra Ligure. E’ stato eseguito ieri su una paziente di 74 anni un intervento, “senza bisturi”, di correzione valvolare cardiaca per via percutanea attraverso un accesso dalla vena femorale. Gli operatori hanno impiantato valvole biologiche bovine, con una tecnica innovativa che permette di eseguire l’intervento senza aprire il torace e pertanto con un rischio contenuto per il paziente. Prosegue con successo l’attività della Cardiologia dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per la diagnosi e la terapia delle cardiopatie strutturali.

Oltre alla diagnosi e cura di complesse coronaropatie, ovvero i restringimenti coronarici causati dall’aterosclerosi, le moderne tecniche della cardiologia interventistica si evolvono al fine di curare sempre più malattie che interessano le valvole cardiache e la struttura del cuore evitando l’apertura del torace. La tecnologia è in continua evoluzione e permette di trattare un range di cardiopatie sempre più ampio tramite complessi e sofisticati interventi per via percutanea.

La correzione dell’insufficienza tricuspidalica è proprio il più recente e raro degli interventi di correzione valvolare. Tale procedura ha permesso di trattare una paziente di 74 anni affetta da grave scompenso cardiaco. La signora era già stata sottoposta a correzione chirurgica delle valvole aortica e mitrale anni prima, oltre che all’impianto di un pace-maker, ma la tricuspide insufficiente non permetteva una adeguata qualità di vita.

Entrambe le valvole sono impiantate attraverso un accesso dalla vena femorale. “Grazie a questo metodo, il sistema è particolarmente idoneo per l’impiego in pazienti a rischio e pazienti in cui non è pensabile un intervento chirurgico tradizionale, a torace aperto”, concludono dallo staff medico.

L’intervento condotto tramite device di ultima generazione richiede operatori di alta competenza specialistica e lunga esperienza nel settore delle cardiopatie strutturali, e un raffinato lavoro di equipe dovendo coordinare anche le competenze dei radiologi e dei cardiologi clinici-ecocardiografisti.

L’intervento è stato eseguito con successo presso la Sala Operatoria di Cardiologia Interventistica della S.C. Cardiologia–UTIC Ponente dell’Ospedale Santa Corona. L’intervento è stato possibile grazie all’equipe operatoria guidata dal dr. Shahram Moshiri, direttore della S.C. Cardiologia e Utic Ponente e alla dr.ssa Annamaria Nicolino, responsabile della Cardiologia Interventistica. L’equipe è stata completata dal dr Angelo Buscaglia dr Endrin Koni dr Chiara Bernelli dr Alfonso Baselice, dai clinici ecocardiografisti dr Katia Paonessa dr Paola Ghione dr Yana Betttinetti, Anestesista dott. Giorgio Barabino, cardiologa Martina Moretti, mentre sotto la guida della caposala Antonella Corona hanno partecipato gli infermieri Francesco Delitala, Anna Giordano e Miriam Lettieri.

“L’implementazione in Asl2 di tecniche innovative correlate alla altissima professionalità dei nostri sanitari metteranno a disposizione dei cittadini terapie sempre meno invasive e più efficaci puntando sull’innovazione e la qualità nella sanità ligure per la cura dei cittadini” conclude il Direttore Sanitario di Asl2 Luca Garra.

leggi anche
Santa Corona ospedale sala operatoria
Complimenti
Al Santa Corona intervento al cuore “senza bisturi”, De Vincenzi e Liscio: “Un risultato di cui essere orgogliosi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.