Pietra Ligure. “Grazie a Regione Liguria e, in modo particolare, all’assessore Giampedrone per la continua attenzione al nostro territorio”, esordisce il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi nel giorno del sopralluogo per la frana a Castagnabanca, nell’entroterra pietrese, al confine con il comune di Loano.
Al sopralluogo hanno preso parte anche i sindaci di Loano e Giustenice, Luca Lettieri e Mauro Boetto, oltre al vice presidente della Provincia e sindaco di Cisano sul Neva, Massimo Niero, e i consiglieri regionali Angelo Vaccarezza e Alessandro Bozzano.
Il crollo di parte della carreggiata aveva provocato l’isolamento di 25 persone. Inizialmente si era intervenuti per somma urgenza, con una prima azione di ripristino del collegamento viario – con l’asfaltatura della strada che era stata inondata di detriti – e il consolidamento geomorfologico della zona, in seguito la richiesta di un’opera strutturale e del finanziamento necessario per eseguire i lavori, considerato il deterioramento del versante e i nuovi pericoli per l’intera area territoriale.
La frana a Castagnabanca ha rappresentato giorni difficili per i residenti dell’area, isolati nelle loro abitazioni: a disposizione solo un varco carrabile d’emergenza, che era stato aperto grazie al lavoro dei tecnici del Comune, dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile.
“Un intervento fondamentale per la completa messa in sicurezza della zona di Castagnabanca dopo le alluvioni del novembre 2019 che avevano provocato il franamento della strada e l’isolamento dei residenti – dichiara l’assessore Giampedrone – Criticità a cui Regione Liguria, in costante collaborazione e proficua sinergia con i Comuni del territorio, ha reagito subito finanziando dapprima, con 400mila euro, i lavori di consolidamento, messa in sicurezza della strada e disciplinamento acque che hanno consentito il ripristino della viabilità della zona, e adesso con un importante stanziamento di 1,2 milioni, per un totale di 1,6 milioni, che restituiranno definitivamente stabilità a questa affascinante ma fragile porzione del territorio savonese e ligure”.
I lavori sul versante di Castagnabanca, consegnati a metà febbraio e finanziati interamente da Regione Liguria, prevedono la riprofilatura dei rivi e l’adeguamento degli impluvi esistenti: la conclusione è prevista per fine novembre 2023.
“L’intervento, reso possibile grazie ad un finanziamento di un milione e 600 mila euro riconosciuto al Comune di Pietra Ligure, è finalizzato alla messa in sicurezza della viabilità e al miglioramento dell’asse viario in località Castagnabanca, gravemente
colpito dall’eccezionale evento alluvionale del novembre 2019 e in continuo deterioramento a causa dall’aggravarsi del movimento franoso generatosi in quell’occasione”, prosegue De Vincenzi.
“Il sopralluogo odierno al cantiere è un momento importante per fare il punto sull’avanzamento dei lavori, che procedono velocemente sotto la puntuale supervisione dell’Ufficio tecnico comunale e dar modo all’assessore Giampedrone di verificare sul campo l’aderenza ai propositi attesi dal progetto, in particolare gli ottimi risultati che questo intervento genererà in funzione della salvaguardia del territorio e della mitigazione del rischio idrogeologico. E, non da ultimo, della tutela della popolazione che nell’areale interessato dal dissesto vive e lavora” conclude il primo cittadino pietrese.
“L’impegno preso dall’assessore Giampedrone nei confronti dei sindaci di Loano, Pietra Ligure e Giustenice durante il sopralluogo effettuato nel 2020 è stato rispettato, con il dispiego di risorse che hanno consentito la realizzazione del lavoro di messa in sicurezza di una strada importante del nostro immediato entroterra – commenta il sindaco di Loano Luca Lettieri – L’area era stata colpita da un violento nubifragio nel 2019 che aveva causato il dissesto stradale e l’isolamento di molte abitazioni”.
“Un finanziamento provvidenziale anche perché, da lì a poco, i nostri Comuni sono stati impegnati nell’assistere le comunità colpite duramente dal Covid, con il rischio che questo lavoro passasse in secondo piano. Come sindaco non posso che prendere atto della vicinanza di Regione Liguria nell’aver dato una risposta immediata al nostro territorio” conclude Lettieri.
“Ringraziando l’assessore Giampedrone per il sopralluogo, tengo a precisare che il Comune di Giustenice non è stato direttamente coinvolto nell’evento calamitoso del 2019, ma ha messo a disposizione degli abitanti delle frazioni colpite dall’alluvione una seconda via di uscita dalla zona – sottolinea il sindaco di Giustenice Mauro Boetto – Grazie ai finanziamenti di Regione Liguria si è potuto intervenire per la riattivazione di una strada di viabilità secondaria che è stata importante, nella prima fase dell’emergenza e durante i lavori successivi , per il passaggio dei mezzi di primo intervento e, successivamente, dei residenti”.