I dati

Forte vento di burrasca in Liguria: registrate raffiche fino a 141 km/h

Ieri a Savona ha raggiunto gli 88.2 km/h, confermato l'avviso meteorologico per la giornata di oggi (1 marzo)

mareggiata sturla mare mosso

Liguria. È confermato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte settentrionale per oggi, mercoledì 1 marzo. L’avviso sarà limitato alle zone A (ponente) e B (centro della regione). Lo fanno sapere gli esperti di Arpal.

La giornata vede, finora, deboli precipitazioni sparse e venti ancora forti settentrionali con raffiche di burrasca o burrasca forte: sui rilievi raffica massima al Lago di Giacopiane con 141.14 km/h, in costa a Arenzano Porto si sono toccati i 97.9 km/h mentre, sulla costa centrale, il momento di maggiore intensità della ventilazione si è registrato tra il pomeriggio e la serata di ieri con raffica a 90.4 km/h a Genova Porto Antico e a 88.2 a Savona Istituto Nautico. Nelle prossime ore i venti continueranno ad essere sostenuti, in particolare tra la parte più occidentale della zona A e quella più orientale della zona B; la ventilazione sarà in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata di oggi.

Per quanto riguarda la neve si prevedono deboli nevicate sui versanti padani di Ponente (zona D), con quota neve intorno a 5-600 metri (possibili accumuli di qualche centimetro nella tratta della A6 al confine con il Piemonte), e su quelli di Levante (zona E) con quota neve intorno 6-700 metri

Il mare, alla boa di Capo Mele, è molto mosso con temperatura dell’acqua di 13.5 gradi.

E a proposito di temperature, la minima della notte, -5.5 si è registrata a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre, nei capoluoghi di provincia, si sono registri 6.6 a Savona Istituto Nautico e Genova Centro Funzionale, 8.1 a La Spezia, 10.2 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico.

Per quanto riguarda la giornata di domani (2 marzo), nella notte sono previste possibili deboli e locali spolverate nevose sopra i 500-600 m. Venti settentrionali forti con raffiche di burrasca su ABD, tra moderati e forti su CE.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.