Taglio del nastro

Esselunga apre i battenti, folla all’inaugurazione: 100 i nuovi assunti fotogallery

Da questa mattina alle 7:30 è stata presa d'assalto. Tomatis: "Un servizio in più non solo per gli albenganesi, ma tutto il comprensorio"

Albenga. Esselunga ha aperto oggi il suo primo supermarket ad Albenga in Regione Cime di Leca 24 sulla strada provinciale SP 582 in prossimità del casello autostradale. E dalle 7:30 è stata subito presa d’assalto. Tantissimi i curiosi che hanno voluto scoprire fin dalle prime ore il nuovo punto vendita, creando anche qualche disagio alla viabilità.

Per la catena si tratta della prima nuova apertura del 2023, il negozio di Albenga è il terzo in Liguria dove Esselunga è già presente a Genova e La Spezia.

Presenti al taglio del nastro il sindaco Riccardo Tomatis e l’assessore regionale Marco Scajola. Non c’era invece il governatore Giovanni Toti, come previsto inizialmente. Ieri, infatti, il presidente ha annunciato che, per un impegno a Roma, non avrebbe potuto prendere parte all’inaugurazione.

“Esselunga porta ad Albenga il nostro assortimento, i nostri servizi e penso anche tanta innovazione e convenienza“. dichiara il direttore generale Gabriele Villa. A proposito di quest’ultimo aspetto, “per chi vuole risparmiare, abbiamo una linea denominata Smart – spiega – che ha il nostro marchio ed è composta da prodotti che si riconoscono facilmente dalla confezione gialla, sono oltre 450 referenze e coprono tutte le categorie merceologiche più importanti ai prezzi più bassi di mercato“.

Parlando invece dei lavoratori, sono 130 i dipendenti del punto vendita albenganese di cui 100 sono neoassunti. “Siamo molto contenti di radicarci sempre più sul territorio“, commenta Villa.

“Un servizio in più non solo per gli albenganesi, ma tutto il comprensorio, come dimostra la sede in cui è stato realizzato – afferma il sindaco Tomatis -. Abbiamo accolto favorevolmente questa novita. Il fatto che sia stata scelta Albenga significa che è una città in via di sviluppo che ha ancora molto spazio e molto margine e questo da amministrazione mi inorgoglisce molto”. Sugli scaffali in vendita anche molti prodotti ingauni: “È una delle politiche di Esselunga che apprezziamo in maniera particolare – dice il primo cittadino -, il nostro territorio ha una vocazione agricola e potrebbe essere una grade tassa di risonanza per le nostre eccellenze”.

LE CARATTERISTICHE DEL PUNTO VENDITA

Il supermercato, nato dalla completa ristrutturazione di una struttura preesistente, ha una superficie di vendita di 1.300 metri quadri ed è dotato di un ampio parcheggio di oltre 100 posti auto, in parte coperti, con 2 colonnine con 4 postazioni per la ricarica delle auto elettriche.

Nell’edificio, in classe energetica A, è previsto l’utilizzo di energia rinnovabile per gli impianti di condizionamento e sono adottate soluzioni tecnologiche per il contenimento dei consumi energetici e idrici e la riduzione delle emissioni inquinanti.

Grande attenzione nel progetto di riqualificazione è stata riservata al verde. La facciata del negozio è caratterizzata dalla presenza di una quinta metallica impreziosita da piante rampicanti di falso gelsomino che creano una parete verde. Arricchiscono l’area 16 alberi di un uliveto residuale, a testimonianza della volontà di salvaguardare il verde di pregio preesistente. Sono stati, inoltre, piantumati nuovi cipressi, alberi di melograno e corbezzoli, tutta flora tipicamente mediterranea.

Nel nuovo negozio lavorano 130 dipendenti: quasi 100 i neoassunti, la maggior parte dei quali del territorio di Albenga, tutti formati alla scuola dei mestieri Esselunga.

L’offerta del supermarket include oltre 8.500 prodotti con la consueta attenzione di Esselunga per la convenienza e le linee a marchio privato per soddisfare ogni esigenza di spesa.  Sui banchi di frutta e verdura più di 500 prodotti selezionati e la linea Esselunga Bio; nel reparto gastronomia una selezione dei migliori formaggi, salumi e specialità italiane e le proposte della “Cucina Esselunga” da portare subito in tavola scegliendo tra i  piatti della tradizione, i piatti vegetariani e le ricette dal mondo; in un banco assistito è presente la pescheria con solo pesce fresco non decongelato proveniente dalle migliori zone vocate all’attività di pesca e acquacoltura; 40 varietà di sushi preparate secondo la tradizione giapponese;  un’ampia scelta di carne, l’hamburgeria Esselunga e le linee certificate sul benessere animale.

Grazie al panificio interno vengono sfornate durante la giornata più di 18 varietà di pane fresco con pizze e focacce, utilizzando ingredienti naturali e farine selezionate. Arricchisce l’offerta Elisenda, la linea di alta pasticceria di Esselunga realizzata in collaborazione con il ristorante stellato “Da Vittorio” dei fratelli Cerea.

È possibile usufruire del servizio prenotazioni per la gastronomia, il pesce, la carne e le specialità dolci e salate.

Per rendere l’esperienza di acquisto più rapida e comoda sono presenti casse veloci dedicate al self-payment e al self check-out e il “Presto Spesa”, disponibile anche su app. I nuovi clienti hanno la possibilità di aderire al programma di fidelizzazione “Fìdaty” facendo direttamente in negozio la card digitale tramite un QR code.

Oltre al servizio e-commerce, già presente da tempo su tutta la riviera di Ponente, sarà attivo dal 27 marzo un locker, con la possibilità di ordinare la spesa online e ritirarla già in giornata nella fascia oraria programmata.

Presente in negozio, infine, un ecocompattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di plastica.

L’Esselunga di Albenga è aperta ogni giorno dalle 7.30 alle 21, la domenica dalle 8 alle 20.

leggi anche
coda inaugurazione esselunga albenga
Disagi
Albenga, Esselunga apre ed é presa d’assalto ma é caos viabilità
Albenga comune municipio torri archivio
Polemica
Nuovo supermercato ad Albenga, Distilo: “Serve tutelare il piccolo commercio riducendo le tasse”
Mondadori Albenga
Novità
Un franchise Mondadori ad Albenga: aprirà il 7 aprile in viale Martiri della Libertà

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.