Boxe francese

Ecole de Savate, otto titoli di campione italiano conquistati a Jesolo

Sette le medaglie d'argento. Un ricco bottino, dato che la squadra del presidente Luigi Alessandri ha portato in gara cinque atleti

savate

Jesolo. La Savate Boxe francese è uno sport di situazione, ad alto contenuto tecnico e tattico: caratterizzante è lo studio delle traiettorie, degli spostamenti e del tempo di competizione, in quanto l’atleta deve portare i colpi seguendo le varie traiettorie spostandosi in uno spazio delimitato e risultare efficace considerando il tempo a disposizione.

Le tecniche di braccia utilizzate nella Savate sono: diretto, gancio e montante. Tutti i calci, tranne lo Charlemont, possono essere eseguiti sia con la gamba avanzata che con la gamba arretrata e possono essere portati in linea bassa, mediana e alta. I calci possono essere combinati con colpi di braccia e portati in sequenza, fintati oppure doppiati, e possono anche essere acrobatici. L’Assalto è la competizione a contatto leggero su ring o tatami mentre la variante Combat su ring è la competizione a contatto pieno e il Ko è valido.

Pregio della Boxe francese è il bagaglio tecnico che ha permesso ai propri campioni di competere e primeggiare anche in altri sport da ring; si ricordano le sfide contro i pugili inglesi alla fine del secolo scorso e via via nel corso degli anni anche contro i campioni di Karate, Kickboxing e Muay Thai.

Sabato 25 marzo, in quel di Jesolo, in Veneto, organizzati dalla Federkombat, la Federazione degli sport da combattimento, si sono svolti i campionati italiani delle diverse specialità della Savate. Presente dall’imperiese l’Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue di Ranzo con gli atleti Daisy Corro, Melissa Gastaldi, Linda Ametis, Ilaria Lo Iacono, Dario Lo Iacono; il tecnico Alessio Murabito e gli ufficiali di Gara Maurizio Corro, Bruno Cintoli, Simona Carluccio.

Di seguito i risultati ottenuti nelle diverse specialità:
Ilaria “Honey” Lo Iacono quattro medaglie d’oro;
Melissa “Lyssa” Gastaldi due medaglie d’oro, una Medaglia d’argento;
Daisy “Blue Eyes” Corro una medaglia d’oro, una Medaglia d’argento;
Dario “Viking” Lo Iacono una medaglia d’oro, una Medaglia d’argento;
Linda “Feroce” Ametis quattro medaglie d’argento.

“Otto titoli di campioni italiani e sette di vicecampioni italiani con cinque atleti in competizione è un risultato che ci rende orgogliosi e che ci fa ben sperare per gli appuntamenti futuri” asserisce il presidente dell’Ecole de Savate Luigi Alessandri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.