Savona. Chiude definitivamente “Lamberti”, storica attività commerciale in via dei Mille, a pochi passi dal teatro Chiabrera. Il negozio, specializzato nella vendita di oggetti casalinghi, chiude per l’ultima volta la saracinesca domani, venerdì 31 marzo, dopo 59 anni di grande attività.
La storia del punto vendita è iniziata nel lontano 1964, quando i genitori dell’attuale titolare, Alberto Lamberti, avevano deciso di investire a Savona con la vendita di oggetti di uso quotidiano per la casa. Tantissime le famiglie che hanno avuto in casa e utilizzano ancora oggi i prodotti di questo negozio.
Una svolta importante ci sarà nel 1995, quando il figlio Alberto continuerà l’attività commerciale dei genitori, al fianco della moglie Marina, fino al 2023.
La chiusura dell’attività sta facendo il giro della città, diverse le persone che condividono il proprio dispiacere anche sui social: “Via dei Mille non sarà più la stessa”, “Ultimo baluardo di savonesità”, sono le parole che riecheggiano. Ma una nota di conforto c’è, la chiusura dell’attività è stata decisa per ragioni di pensionamento: “Un po’ di tristezza c’è, è ovvio, ma è arrivato il momento di godersi la pensione” commenta il titolare. Un capitolo di vita si chiude, verrebbe da dire, ma se ne apre un altro, di meritato riposo.