Miglior attore

Da “Inkheart” girato nel savonese al trionfo con “The Whale”: Brendan Fraser vince l’Oscar

L’attore, noto ai più per la trilogia de “La Mummia”, eletto “miglior attore protagonista” grazie al film drammatico in cui interpreta un professore

Generico marzo 2023

Savona. Da avventuriero nel deserto a professore universitario di oltre 250 chili recluso in casa, passando per il ruolo di rilegatore di libri nella splendida cornice della Riviera di Ponente. 

Sono 3 delle tante facce di Brendan Fraser, attore fresco vincitore del premio Oscar come “miglior attore protagonista”. E non si tratta di 3 ruoli a caso tra i tantissimi interpretati dall’artista di origine canadese. 

Ha interpretato Rick O’Connell nell’intramontabile trilogia colossal de “La mummia”, che di fatto lo ha lanciato facendolo conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Ma il premio è arrivato per la sua interpretazione toccante nel film drammatico “The Whale”. 

Proprio a margine della premiazione, l’attore si è lasciato andare ad una sorta di sfogo personale, ammettendo che “gli ultimi anni sono stati tutt’altro che facili”. 

Il declino, come si evince anche da Wikipedia, è iniziato nel 2010 dopo 3 ultime interpretazioni degne di nota: la prima nel terzo capitolo della saga de “La Mummia – La tomba dell’imperatore Dragone”; la seconda ne “Viaggio al centro della Terra”; la terza, in “Inkheart – La Leggenda del cuore d’inchiostro”. 

Quest’ultimo film, in cui Fraser interpreta il rilegatore di libri Mortimer Folchart, fu girato nel 2008 quasi interamente nel ponente ligure, soprattutto nella provincia di Savona. Le immagini scelte per fare da sfondo alla narrazione e alle gesta dei protagonisti, tra cui altri due premi oscar (Helen Mirren e Jim Broadbent), infatti, sono state riprese a Laigueglia, Albenga, Balestrino e Alassio. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.