Scambio

Carenza infermieri, Sì dal Consiglio regionale a stabilizzazione precari

"Creando specifiche convenzioni tra Unige e altri Atenei", con 'assessore Gratarola che ha risposto all'interrogazione nella seduta odierna

Brunello Brunetto

Liguria. “Finalmente le Asl liguri potranno stabilizzare anche il personale infermieristico con contratto interinale che ha prestato la propria attività durante la Pandemia. Si tratta di un passo avanti importante verso il recupero di un gap che creava un’ingiusta disparità di trattamento. Il governo Draghi aveva già previsto che questa tipologia di lavoratori venisse stabilizzata, ma inspiegabilmente le diverse Asl non hanno dato seguito a questa direttiva. Oggi l’assessore Gratarola, rispondendo alla mia interrogazione – in cui si chiedeva di non privare tutti coloro che erano stati assunti attraverso agenzie di lavoro interinali di essere stabilizzati – ha fatto sapere che quanto chiesto anche in Liguria diventerà realtà”.

Così il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale, dopo la risposta in aula alla sua interrogazione.

“Questo è un atto di giustizia nei confronti di quei tanti lavoratori che erano ancor più precari di coloro he avevano un contratto a tempo determinato e che oggi possono raggiungere il traguardo della stabilizzazione: un punto di arrivo e nello stesso tempo un punto di partenza più concreto per il loro lavoro. Una politica – conclude Natale – che ora deve essere estesa a tutti gli altri professionisti della sanità pubblica in attesa di una stabilizzazione”.

“C’è un congruo e adeguato numero di personale infermieristico in formazione in Liguria? Altrimenti è necessario aumentarne il numero, anche attingendo dall’estero. Compreso il personale proveniente da Paesi extra UE che diano garanzia di standard formativi almeno pari a quelli del nostro Paese. Per esempio creando specifiche convenzioni tra Unige e altri Atenei di nazioni straniere” ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della seconda commissione salute e sicurezza sociale Brunello Brunetto.

“Dato l’azzeramento delle graduatorie e il fabbisogno manifestato di ulteriori 186 infermieri, Alisa recentemente ha dato mandato alle Asl 1 e Asl 2 di procedere a un nuovo bando, anche perché la necessità di reperire personale infermieristico riguarda pure tutto il comparto delle strutture sociosanitarie. L’assessore competente, rispondendo alla mia interrogazione, ha spiegato che nell’ambito della rilevazione annuale del fabbisogno formativo la Regione Liguria ha individuato in 700 unità gli accessi alla Facoltà di Infermieristica per l’anno 2023/2024”.

L’assessore alla sanità Angelo Gratarola ha spiegato che con una delibera, il 17 marzo scorso la giunta ha impegnato 31 mila 214 euro per la missione svolta nei primi due mesi del 2023 dal coordinatore. Eventuali ulteriori risorse stanziate, relative alle prestazioni professionali e specialistiche, se non saranno utilizzate saranno sottoposte a riaccertamento dei residui in quanto sono economie rispetto all’impegno assunto nell’esercizio 2023.

“Tale numero, ha ribadito l’assessore, può garantire le necessità di infermieri presso i vari Enti liguri del servizio sanitario regionale nel suo complesso (pubblici e privati) nel medio-lungo periodo. Tuttavia l’Ateneo genovese non è in grado di soddisfare tale fabbisogno. Si può ipotizzare che a seguito delle sessioni di marzo/aprile e di ottobre/novembre, almeno 450 infermieri formati in Liguria saranno disponibili per le esigenze del mercato del lavoro. Il restante fabbisogno andrebbe soddisfatto mediante lavoratori provenienti da altre regioni, che però non sempre si rivelano in numero sufficiente” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.