Indiscrezioni

Carcare 2023, è sfida tra Ferraro e Mirri: in settimana l’inaugurazione dei point e scatta il toto nomi

Al fianco dell'assessore uscente dovrebbero essere riconfermata la squadra di maggioranza, in sponda opposta voci parlano di Simone Formento, Sandro Risso e Giuseppe Capici

alessandro ferraro - rodolfo mirri

Carcare. A poco più di due mesi dal voto, entra nel vivo la campagna elettorale per le prossime amministrative, che eleggeranno il nuovo sindaco. Questa settimana, infatti, verranno inaugurati i point delle due liste che si presenteranno alle urne i prossimi 14 e 15 maggio.

Domani (8 marzo), sarà la volta di Alessandro Ferraro. Appuntamento alle ore 17 in via Garibaldi, 70 quando ci sarà il taglio del nastro del punto informativo e di ascolto della lista “Insieme per Carcare”. Il candidato sindaco, assessore uscente e medico di famiglia, sceglie quindi di nuovo una data simbolica per una delle tappe importanti della sua campagna: il 14 febbraio scorso, giorno di San Valentino, ha presentato la sua candidatura e domani, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, aprirà le porte di quella che sarà per i prossimi mesi la della sede del suo gruppo.

Ancora nessuna ufficialità sui compagni di viaggio che lo accompagneranno in questa avventura, per Ferraro è la prima candidatura a sindaco, ma negli scorsi anni si è presentato per tre volte come candidato consigliere e ha ricoperto il ruolo di assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione. Al suo fianco, nei mandati precedenti Franco Bologna, prima come sindaco e poi come vice, e anche questa volta sulla sua presenza non pare ci siano dubbi. Secondo indiscrezioni, dovrebbe essere confermata la squadra di maggioranza nella quasi totalità. Ciò significa che anche le due donne assessori (Giorgia Ugdonne e Enrica Bertone) dovrebbero far parte del gruppo, così come l’attuale primo cittadino Christian De Vecchi che nelle settimane scorse ha annunciato che non si sarebbe ripresentato come sindaco ma che sarebbe comunque rimasto in lista. 

Alle urne Alessandro Ferraro dovrà vedersela con Rodolfo Mirri, attuale capogruppo di minoranza. “Cambia Carcare”, questo il nome della sua squadra, ha già rivelato alcuni candidati, ovvero il progettista sociale e coordinatore del PD in Valbormida Simone Ziglioli e i pensionati Daniela Lagasio (medico di famiglia) e Massimo Marini (imprenditore). Sabato 11 marzo, durante l’inaugurazione della sede comitato elettorale (ore 11, in via Garibaldi 113), saranno svelati altri componenti della squadra.

Voci parlano della probabile candidatura di Simone Formento, presidente del circolo Pd di Carcare, e di Sandro Risso, che la scorsa tornata elettorale, come esponente del M5S, aveva presentato una sua lista, nella quale era presente anche il sindcalista del Cub Giuseppe Capici. Anche lui potrebbe ripresentarsi, questa volta a sostegno di Mirri. Non ci sarà invece Alessio Morrone, attuale consigliere di “Impegno per Carcare” insieme a Mirri e Lagasio, pochi giorni fa, infatti, il candidato sindaco ha dichiarato che su 12 componenti del gruppo, 11 saranno volti nuovi.

leggi anche
Alessandro Ferraro
Obiettivi
Carcare 2023, via alla campagna elettorale di Ferraro: “Ascolterò i cittadini come ho sempre fatto con i miei pazienti”
Rodolfo Mirri - Valentina Grenno - Simone Formento
Il gruppo si allarga
Carcare 2023, Valentina Grenno e Simone Formento in lista con Mirri: “C’è estremo bisogno di cambiare”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.