Vincita

Borghetto, arrivata la sentenza sull’ex Farmacia Comunale. Canepa: “Noi corretti ma nell’attesa non abbiamo potuto utilizzare quasi 2mln”

"Ora finalmente avremo la disponibilità di investire somme importanti in tutti gli interventi che abbiamo dovuto rinviare in questi anni"

Generico marzo 2023

Borghetto Santo Spirito. E’ arrivata la sentenza sulla procedura di vendita dell’ormai ex Farmacia Comunale di Borghetto avvenuta nel 2019. L’alienazione della farmacia era stata inserita dalla prima amministrazione Canepa nel piano di riequilibrio finanziario del Comune. I proventi della vendita infatti sarebbero stati utili per risanare il “buco” emerso durante l’amministrazione Gandolfo, ma i ricorsi che si sono succeduti fino alla sentenza odierna hanno di fatto bloccato l’utilizzo di quasi 2 milioni di euro.

Il sindaco Giancarlo Canepa commenta così la risoluzione del procedimento: “I cittadini aspettavano da tempo questa sentenza. Dopo la prima vittoria avvenuta al Tar nel 2021 eravamo certi che il Consiglio di Stato avrebbe confermato quello che noi abbiamo sempre saputo e cioè che i nostri uffici avessero operato in modo assolutamente limpido e corretto nella procedura di vendita dell’ormai ex Farmacia Comunale avvenuta nel 2019″.

“L’unica conseguenza dei ricorsi presentati è stata quella di impedire che in questi quattro lunghissimi anni potessimo utilizzare per la collettività i circa 1.900.000 euro ricavati dalla vendita – prosegue -. Quante cose utili avremmo potuto fare utilizzando quelle somme, soprattutto in anni difficili come quelli tristemente segnati dal Covid”.

“Qualcuno magari sperava che senza quelle somme non saremmo riusciti a traghettare il Comune al di fuori del pre dissesto finanziario che abbiamo ereditato nel 2017, quando ci insediammo per la prima volta. Spiace averli delusi. Quest’anno saremmo riusciti, anche senza questa sentenza, a estinguere con quattro anni di anticipo il piano di rientro pluriennale concordato con la Corte dei Conti, come dimostrato dalla previsione di un sostanzioso avanzo di amministrazione nel rendiconto che a breve approveremo in consiglio comunale” afferma Canepa.

La sentenza permette così ora il via libera all’uso delle risorse: “Ora avremo la disponibilità per investire somme importanti in tutti gli interventi che abbiamo dovuto per forza rinviare in questi anni, come ad esempio le asfaltature di molte vie comunali o la riqualificazione del centro storico e di alcuni edifici di proprietà comunale, piuttosto che l’istituzione di varchi elettronici agli ingressi. Dopo anni di sacrifici obbligati riusciremo finalmente a dare risposte concrete a molte delle problematiche del paese”, conclude il primo cittadino di Borghetto Santo Spirito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.