Consigli utili

Biglietti aerei alle stelle: come risparmiare sull’acquisto del volo?

Comprare un biglietto senza spendere una cifra eccessiva sembra ormai un’utopia

Generico marzo 2023

I biglietti dei voli aerei, negli ultimi tempi, hanno subito dei rincari senza precedenti, e comprare un biglietto senza spendere una cifra eccessiva sembra ormai un’utopia. Ad ogni modo, ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per comprare il biglietto che si desidera ad un prezzo “normale”, ed è su questi ultimi che ci concentreremo oggi.

Confrontare i prezzi delle varie compagnie aeree 

I prezzi dei biglietti aerei continuano ad aumentare e i motivi sono molteplici. Come fare, quindi, per riuscire a pagare meno il viaggio? Il primo passo per trovare il prezzo migliore è confrontare i prezzi offerti dalle diverse compagnie aeree. Ogni compagnia presenta infatti delle tariffe diverse a seconda della rotta, quindi è importante fare una ricerca molto approfondita, e vedere quale opzione si adatta meglio al proprio budget. Inoltre, esistono siti web che permettono di confrontare facilmente i prezzi di diverse compagnie aeree in pochi click del mouse.

Prenotare in anticipo il proprio volo aereo

La maggior parte delle persone prenota i propri voli all’ultimo momento, o comunque quasi a ridosso del viaggio, ma questa decisione non aiuta a mantenere bassi i prezzi (tutt’altro). In generale vale questa regola: prima si prenota un volo, più basso sarà il suo prezzo, poiché le tempistiche giocano un ruolo importante nel definire il costo dei biglietti. Se si sa già dove si vuole andare e quando si desidera partire, l’idea di prenotare con largo anticipo può far risparmiare cifre davvero importanti.

Essere flessibili con le date e gli orari del viaggio

Un altro “trucco” per mantenere bassi i costi dei voli aerei è il seguente: essere flessibili con le date e gli orari del viaggio. Molte compagnie offrono sconti notevoli per chi può permettersi di partire in giorni particolari e ad orari particolari, ad esempio a notte inoltrata. Ci sono persone specializzate in questa forma di risparmio: incastrando questi elementi, incluse le possibili coincidenze con altri voli, si possono risparmiare centinaia di euro. Per fare un esempio concreto, un volo notturno il martedì costerà molto meno, rispetto ad una partenza il sabato a pranzo.

Viaggiare soltanto con il bagaglio a mano

Si consiglia di viaggiare solo con il bagaglio a mano, dato che l’imbarco della valigia comporta un aumento notevole del prezzo del biglietto. Ovviamente è importante organizzare al meglio il bagaglio, per ottimizzare lo spazio a disposizione. Al posto delle sigarette classiche, ad esempio, si potrebbe portare la sigaretta elettronica blu, che come si può notare dallo store ufficiale produce un ingombro nettamente inferiore. Inoltre, è possibile trovare online degli appositi organizer per valigie, molto utili per dividere le cose per categoria, tenendole separate e migliorando la gestione dello spazio interno del bagaglio a mano.

Utilizzare gli avvisi sui prezzi 

Gli avvisi sui prezzi sono un’altra soluzione ideale per rimanere aggiornati sulle variazioni delle tariffe aeree, e per tenere d’occhio le potenziali offerte che potrebbero presentarsi in modo inaspettato. La maggior parte dei siti web specializzati dispone di funzioni che consentono di attivare un apposito alert, quando il prezzo del volo che stiamo monitorando scende al di sotto di una certa cifra. I risparmiatori più attenti avranno l’occasione di mettere le mani su offerte davvero incredibili, anche se ovviamente non sono molto frequenti, e soprattutto tendono a “volare via” rapidamente.

Cercare offerte speciali, promozioni e coupon

Le compagnie aeree spesso organizzano delle promozioni o rilasciano dei coupon che offrono ai clienti sconti speciali o punti premio, quando si acquistano i voli attraverso il sito web o l’app. Si parla di un’ulteriore occasione per risparmiare tanti soldi, dunque da tenere in considerazione, quando si vuole viaggiare evitando di spendere cifre da capogiro. In secondo luogo, esistono delle carte di credito che prevedono un budget spendibile in biglietti aerei con una certa compagnia. Un bonus davvero notevole, soprattutto per chi viaggia spesso.

In conclusione, i metodi per risparmiare quando si vola in aereo non mancano. Esistono infatti diverse strategie utili per raggiungere questo obiettivo, e che possono essere facilmente adottate, se si seguono i suggerimenti e i consigli descritti in precedenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.