Proveniente dal marocco

Ancora droga in porto a Vado: trovati 83 kg di cocaina nascosti tra le banane

Erano occultati in un container, 3 arresti da parte della Guardia di Finanza

Vado Ligure. Ancora droga nel porto di Vado Ligure, grazie all’ennesima operazione della Guardia di Finanza di Savona, sono stati sequestrati 83 kg di cocaina purissima. Erano nascosti tra le banane in un container. Una volta messi sul mercato, avrebbero fruttato 7 milioni di euro.

L’operazione delle Fiamme Gialle ha portato all’arresto di tre cittadini albanesi, che si sono introdotti furtivamente nell’area doganale del porto e qui sono stati sorpresi mentre cercavano di recuperare il carico di droga, con sé avevano tutti gli attrezzi necessari.

Si tratta di tre uomini, tutti residenti a Pisa, di 33, 28 e 23 anni che sono stati immediatamente bloccati dai finanzieri e tratti in arresto con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti, quindi tradotti presso la Casa Circondariale di Genova Marassi.

Generico marzo 2023

La droga, suddivisa in 72 panetti, era stata abilmente occultata dentro un container giunto a Vado Ligure a bordo della M/n “Wybelsum”, proveniente da Tangeri (Marocco). La nave trasportava un carico di banane dell’Ecuador e, come molte altre spedizioni transazionali di merci provenienti da aree geografiche considerate “a rischio”, è stata sottoposta al controllo dei finanzieri savonesi supportati dai funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli – Ufficio delle Dogane di Savona. Un controllo che ha permesso di rivenire l’ingente quantitativo di cocaina.

Un sequestro simile era avvenuto lo scorso febbraio, quando sempre nel porto di Vado Ligure, in un container contenente banane, erano stati trovati 60 kg di cocaina. Maxisequestro anche a gennaio, quando il blitz dei finanzieri aveva permesso di individuare circa una tonnellata di cocaina all’interno di una nave cargo, battente bandiera Hong Kong e proveniente dal Brasile, che era ormeggiata al porto di Savona. Mentre circa un anno fa, grazie ad un’operazione della squadra mobile di Savona, erano stati trovati nell’area portuale di Vado 240 chili di droga, in questo caso nascosta tra un carico di pellame.

leggi anche
Generico aprile 2023
Carico illecito
Vado, scoperti in porto 47kg di cocaina nascosti in un container: sequestro da 4 milioni di euro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.