Cairo Montenotte. Dopo avervi svelato le squadre straniere che parteciperanno al 26° Torneo Internazionale 958 Santero – 3° Memorial Carlo Pizzorno, ecco le professionistiche che prenderanno parte alla prestigiosa competizione calcistica dedicata al Giovanissimi leva 2009.
Come di consueto, le big del campionato di Serie A non mancheranno all’appuntamento, che quest’anno si terrà su vari campi della Valbormida dal 22 al 25 aprile. Tre i possibili derby a cui potranno assistere, risultati e incroci permettendo, gli spettatori: da quello della Madonnina, a quello della Lanterna, passando per il derby della Mole tante saranno le emozioni. A Cairo infatti ci saranno Milan e Inter, Sampdoria e Genoa, Juventus (vincitrice della scorsa edizione) e Torino.
Ma non solo, al torneo internazionale prenderà parte anche il club che quest’anno sta dominando il campionato di Serie A: il Napoli. Ci sarà anche la squadra dei giovanissimi di uno dei settori giovanili più blasonati e invidiati, ovvero l’Atalanta. Chiude l’elenco dei club della massima serie italiana il Monza, che nell’edizione 2022 ha sfiorato la vittoria: i brianzoli, infatti, si sono dovuti arrendere solamente in finale, traditi dai calci di rigore, dopo aver disputato un’ottima competizione.
Si era invece classificata al quarto posto l’Alessandria, società di Lega Pro, che anche quest’anno prenderà parte alla competizione.
Fin qui tutte squadre che conoscono molto bene il Torneo Internazionale organizzato dalla Cairese, ma ci sarà anche una novità. Per la prima volta arriverà in Valbormida il Südtirol, club che quest’anno ha partecipato al campionato di Serie B.
Sono quindi ben 11 su 32 squadre (di cui 7 straniere) le società professionistiche che proveranno a contendersi il titolo della 26° edizione del torneo.