Questa mattina, presso la sezione della Lega Navale Italiana di Albisola Superiore, gli appassionati delle “ciumbe” si sono dati appuntamento per una nuova edizione del cimento invernale delle Albisole, tornato nella località del levante savonese dopo lo stop per la pandemia.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con i Nuotatori del Tempo Avverso, ancora una volta il gruppo più numeroso: la signora Palma, 78 anni, e il signor Renato, 87 anni, i due cimentisti più anziani. In tutto una quarantina i temerari che hanno sfidato condizioni meteo-marine non proprio ottimali, considerata la situazione meteorologica odierna. Non sono mancati all’appuntamento anche piemontesi e lombardi.
Al tuffo in mare presente l’assessore comunale Luca Ottonello – tra i più giovani partecipanti assieme a Michela Delfino – e il capogruppo di maggioranza Carlo Rossi: “E’ stato un bel momento – ha detto Ottonello – vedere tanti appassionati ma anche albisolesi accorsi a partecipare per la prima volta, incuriositi da questa esperienza”.
“Speriamo che per il prossimo anno si possano avvicinare maggiormente i giovani e giovanissimi, ampliando ancora i partecipanti all’iniziatica, sempre con l’obiettivo di promuovere la nostra città e il nostro mare” ha concluso l’assessore albisolese.
L’iniziativa, infatti, si inserisce nell’ambito della “Settimana Blu” promossa nelle Albisole.
Questa edizione, che si è svolta a cavallo tra l’inverno e la primavera, è stata la conclusione della stagione balneare 2022/2023 dando un segnale forte di ripresa che lascia ben sperare di essersi lasciati alle spalle la crisi pandemica. La Settimana Blu si è svolta secondo la tradizione con una mostra fotografica, convegno e cimento finale. Questa edizione ha visto anche la partecipazione dell’ASD Gruppo Pescatori Dilettanti, CEA Riviera del Beigua ed Assonautica per l’aspetto culturale/ambientale rivolto alle scuole primarie di Albisola Superiore.
La parte medico-scientifica è stata svolta nel convegno a cura della SIPNEI (Società Psiconeuroendocrinoimmunologia), dove Roberto Giuria è il responsabile della Liguria.
L’evento è stato inserito in un programma Erasmus Europeo che ci ha visti partner di Croazia e Slovenia. Il tutto si è svolto sotto il patrocinio del Comune di Albisola Superiore fortemente caldeggiato dall’Assessore Luca Ottonello a cui è stata assegnata la coppa del cimentista più giovane! Le coppe destinate ai più giovani sono state donate dal figlio Mauro del dott. Giovanni Maria Selis a cui è stato dedicato il memorial della “ciumba”.