Sanità territoriale

A Calice Ligure nuovo ambulatorio infermieristico di prossimità

Tutti i martedì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 a partire dal 28 marzo

Ambulatorio medico

Il Comune di Calice Ligure ha aderito al protocollo d’intesa con Asl 2 per l’attivazione dell’ambulatorio infermieristico di prossimità volto all’erogazione di prestazioni sanitarie infermieristiche, presso il centro medico in via Trattati di Roma n. 7.

Il servizio si svolgerà tutti i martedì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 a partire dal 28 marzo.

L’attivazione dell’ambulatorio di prossimità si pone come obiettivo quello di assicurare ai cittadini la disponibilità di servizi a carattere sanitario, erogabili in loco, potenziando i servizi già esistenti ed attivandone altri su espresso accordo con ASL 2, al fine di ridurre, per quanto possibile, il ricorso a spostamenti fuori dal territorio comunale.

Ha inoltre lo scopo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità da parte dei cittadini dei servizi e delle prestazioni di assistenza sanitaria primaria e garantire la presa in carico dei cittadini ed il mantenimento della continuità assistenziale in collegamento con ospedale e servizi sanitari territoriali (Consultori, Medici di Famiglia, Distretti Sanitari e Servizi Domiciliari(ADI).

I cittadini potranno recarsi nell’ambulatorio, che opererà in stretta connessione con i medici di medicina generale e la rete dei servizi.

All’interno della struttura si potranno ricevere le seguenti prestazioni: rilevazione di parametri (glicemia, saturazione dell’ossigeno, pressione arteriosa), somministrazione di medicinali prescritti dal medico di medicina generale sia per via intramuscolare che sottocutanea, medicazioni, rimozione punti di sutura, controllo e assistenza alle stomie delle vie urinarie e intestinali, sostituzione catetere vescicale a permanenza, istruzione alle tecniche di somministrazione di terapie farmacologiche e nutrizionali a pazienti e caregiver, istruzione all’autocontrollo nel paziente diabetico della glicemia e al conseguente utilizzo della terapia insulinica.

Sarà inoltre possibile anche avere informazioni utili sui percorsi sanitari offerti da Asl 2.

Qualsiasi prestazione effettuata presso l’Ambulatorio potrà essere effettuata anche a domicilio previa valutazione del caso e su specifica richiesta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.