Nuova tecnologia

A Borgio Verezzi “cambio della guardia” tra autovelox: stesso limite, nuova tecnologia

Il nuovo dispositivo è attivo dal 27 febbraio scorso: ha sostituito il vecchio autovelox in funzione dagli anni ’90

Borgio Verezzi. Cala il sipario (o forse sarebbe meglio dire “un sacco nero”) sul vecchio autovelox che per molti anni ha rappresentato un vero e proprio deterrente per automobilisti e motociclisti “dall’accelerata facile” lungo la via Aurelia, a Borgio Verezzi. 

Da circa una settimana, più precisamente dal 27 febbraio scorso, è regolarmente attivo il nuovo autovelox, situato poco lontano dal vecchio dispositivo, la cui tecnologia degli anni ’90 richiedeva troppi – e costosi – interventi di manutenzione. 

autovelox borgio Verezzi generica

La nuova apparecchiatura, regolarmente segnalata con apposita cartellonistica sia arrivando da Pietra Ligure, sia arrivando da Finale Ligure, è attiva h24 e si trova esattamente sopra all’attraversamento pedonale lungo la via Aurelia di Borgio. Lungo quel rettilineo transitano ogni giorno centinaia/migliaia di mezzi. Ma è soprattutto durante la stagione estiva che il nuovo autovelox mira a tutelare (oltre ai mezzi su strada) i pedoni provenienti dal vicino sottopasso e costretti ad attraversare per raggiungere le spiagge. 

autovelox borgio Verezzi generica

Sono stati diversi, infatti, gli episodi di investimenti lungo quel tratto di Aurelia (non solo di giorno). E il nuovo autovelox, dotato di rilevatore ottico in entrambe le direzioni di marcia, punta proprio a ridurre/eliminare il rischio di incidenti analoghi rispetto a quelli già avvenuti in passato. 

Nel tratto, dove è presente anche una fermata dell’autobus, il limite è fissato a 50 km/h. La nuova apparecchiatura è stata prima testata (con esito positivo) e successivamente entrata in funzione (sei giorni fa).  

Contattato da IVG, il comandante della polizia locale di Borgio Verezzi Giovanni Bozzo ha fatto sapere che al momento non sono ancora disponibili i dati delle infrazioni registrate sul nuovo dispositivo. 

Per aumentare il livello di sicurezza lungo il tratto di via Aurelia in cui insiste il nuovo autovelox, in futuro è prevista anche la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario in grado di bypassare l’attraversamento pedonale su strada. L’amministrazione comunale di Borgio Verezzi è al lavoro sulla progettazione e per ottenere i finanziamenti necessari per concretizzare l’opera. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.