Bel gesto

Tpl, alle 17 stop allo sciopero: dipendenti destinano alcune ore di lavoro di oggi alla famiglia Macciò

Come segno di vicinanza alla moglie e alla figlia, dopo l'incidente mortale che ha coinvolto il 53enne ieri sera

Sciopero e presidio in piazza Sisto Tpl

Savona. Terminerà alle 17 di oggi, e non per l’intera giornata come inizialmente annunciato, lo sciopero dei dipendenti di Tpl Linea, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl e Sialcobas a seguito dell’incidente mortale avvenuto nella serata di ieri (mercoledì 8 febbraio) presso il deposito di Savona, dove ha perso la vita il capo officina Stefano Macciò.

Il fermo dei mezzi non riguarderà, però, gli scuolabus ed i servizi per i disabili che saranno regolarmente in funzione per tutta la giornata.

I sindacati, questa mattina, si sono ritrovati in piazza Saffi a Savona per incontrare il prefetto Enrico Gulotti. Controlli sui mezzi in uscita dal deposito da parte della Polstrada e controlli a più ampio raggio all’interno dell’azienda da parte di Asl e Inail: queste le richieste dei rappresentanti dei lavoratori. “Oltre allo sciopero, abbiamo indetto questa manifestazione per chiedere al prefetto un intervento concreto per garantire la sicurezza dei lavoratori di Tpl”, hanno spiegato.

“Gli investimenti programmati da Tpl – aggiungono da Cisl Savona – non sono sufficienti per il rinnovo totale del parco mezzi, vedremo come interverrà la politica, ci aspettiamo risposte responsabili e tangibili. La Provincia aveva proposto un mutuo, vediamo come andrà avanti la proposta”.

“In attesa che la magistratura chiarisca le cause di quanto accaduto ieri sera – commentano le segreterie territoriali e regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – abbiamo lamentato la cronica mancanza di investimenti da parte dell’azienda in prevenzione e sicurezza, la presenza di pochi mezzi e troppo datati, di una manutenzione mai preventiva. La prefettura ha accolto la nostra richiesta di aprire un tavolo con Comune e Provincia, così come l’Azienda ha accettato un confronto risolutivo sul tema della manutenzione e di diffondere immediatamente un ordine di servizio che imponga a tutti gli autisti che si trovino di fronte al minimo segnale di pericolo del mezzo di fermarsi: abbiamo sempre fatto buon viso a cattivo gioco sulla scarsità dei mezzi e sul venire incontro alle esigenze dei cittadini, ma non tolleriamo altri compromessi sulla sicurezza a bordo”.

“Allo stesso tempo chiediamo – concludono le organizzazioni sindacali – alla Regione Liguria di implementare i fondi a sostegno del trasporto pubblico locale nel savonese che a livello di chilometraggio è quello meno sostenuto a livello ligure”.

A colloquio con il prefetto e i sindacati anche la presidente di Tpl Linea Simona Sacone, la quale ha sottolineato come l’azienda stia investendo sulla sicurezza attraverso il rinnovo del parco mezzi. E autorizzato, come richiesto, che gli autisti possano fermare il bus in caso di anomalie.

Non è mancato anche un pensiero nei confronti di Stefano Macciò: “Siamo ancora sconvolti per questo evento tragico – ha detto Sacone – ed esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia”. Vicinanza che è stata espressa anche dai dipendenti di Tpl che hanno deciso di destinare parte delle ore di lavoro di oggi alla famiglia del collega drammaticamente scomparso.

leggi anche
Incidente mortale al deposito Tpl di Savona
Inchiesta
Incidente mortale al deposito Tpl: disposta autopsia, si indaga per lesioni colpose
Protesta Sindacati Prefettura 9 febbraio 2023
Vertice
Incidente mortale al deposito Tpl a Savona, i sindacati: “Controlli sui mezzi e in azienda, serve intervento forte del prefetto”
Stefano Macciò
Chi era
Incidente mortale al deposito Tpl di Savona: la vittima è il 53enne Stefano Macciò
Incidente mortale al deposito Tpl di Savona
Tragedia
Incidente mortale al deposito Tpl, il cordoglio della Regione: “Sicurezza sul lavoro diventi una priorità assoluta”
Comune Savona municipio Palazzo Sisto piazza
Convocazione urgente
Incidente mortale, il sindaco Russo convoca il presidente di Tpl: “Per valutare la situazione sotto ogni aspetto”
Incidente mortale al deposito Tpl di Savona
Tragedia
Incidente mortale al deposito Tpl di Savona: operaio schiacciato tra due mezzi, deceduto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.