Incentivi

Superbonus 110% e bonus edilizi, Muzio (FI): “La Regione acquisisca i crediti per sbloccare i contributi”

Il tema avrebbe dovuto essere trattato oggi in consiglio regionale, ma per l'assenza dell'assessore competente la discussione è slittata alla settimana prossima

edilizia

Liguria. “Già dalla scorsa settimana mi sono attivato con i competenti uffici regionali per sottoporre all’attenzione della giunta la proposta di contribuire allo sblocco dei crediti collegati ai bonus edilizi, valutando anche la possibilità dell’acquisizione degli stessi, come annunciato nei giorni scorsi dalla Provincia di Treviso e dalle Regioni Sardegna, Basilicata e Piemonte. Il tema avrebbe dovuto essere trattato già quest’oggi in consiglio regionale nel corso della discussione dell’interrogazione da me depositata il 1° febbraio, ma a causa dell’assenza dell’assessore competente la trattazione è slittata alla prossima settimana”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia.

“E’ necessario dare un aiuto concreto sia ai cittadini che hanno utilizzato i bonus, sia ai professionisti coinvolti, sia alle tante imprese che a causa dello stallo del mercato della cessione dei crediti rischiano di fallire, anche nella nostra Liguria. Molti interventi che per andare avanti facevano affidamento su questo meccanismo stanno purtroppo finendo nelle sabbie mobili: ci sono banche e intermediari finanziari costretti a chiudere le porte a causa dell’esaurimento della capacità fiscale, committenti senza più liquidità per pagare i lavori, imprese che non possono pagare i fornitori, e nel mezzo famiglie in difficoltà e condomini nel caos”, spiega il capogruppo di Forza Italia.

“E’ evidente che siamo di fronte ad una situazione che va sbloccata il prima possibile. Per evitare un autentico disastro anche dal punto di vista della perdita di posti di lavoro, auspico che Regione Liguria riesca ad attivarsi quanto prima, sulla scia delle iniziative assunte da altre Regioni, per dare il suo contributo a sostegno delle imprese, dei professionisti e dei cittadini coinvolti, valutando la possibilità di acquistare i crediti dalle banche e utilizzandoli in compensazione”, sottolinea ancora il consigliere.

“Ricordo infine che Forza Italia è in prima linea su questo fronte, con numerose iniziative parlamentari, in particolare dell’on. Erica Mazzetti, che sarà prossimamente in Liguria per un convegno sul tema insieme all’on. Roberto Bagnasco e al sottoscritto”, conclude Muzio.

leggi anche
Generica
Commento
Superbonus 110%, Tosi (M5S): “Ministero vuole impedire alle Regioni di acquistare crediti incagliati. Toti faccia sentire la propria voce”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.