Modifiche viabilità

Sicurezza sulle strade di Albisola, minoranza: “Istituire limite dei 30 all’ora in corso Mazzini e passaggi pedonali rialzati o luminosi”

M5s: "Negli ultimi anni 4 gli incidente gravi. Quanti morti e feriti ci dobbiamo ancora aspettare sulle nostre strade cittadine?"

incidente albisola croce verde

Albisola Superiore. “Le strade di Albisola sono sempre di più rischiose, in particolare per i pedoni i quali, quando si accingono ad attraversare le strisce pedonali, è come se scommettessero sulla loro vita”. A dirlo Stefania Scarone, capogruppo del M5S.

“Bisogna finalmente rendersi conto che l’autista di un tir, fermo a pochi centimetri dalle strisce, spesso poco evidenti o scarsamente segnalate, tecnicamente non ha una visuale del pedone che si accinge ad attraversarle – prosegue -. Fino a quando questa amministrazione continuerà a colpevolizzare i cittadini considerandoli poco attenti e indisciplinati? Non vorremmo che questo atteggiamento diventasse una scusante per non prendere i provvedimenti necessari per risolvere questo annoso problema”.

“Quanti morti e feriti ci dobbiamo ancora aspettare sulle nostre strade cittadine, prima che ci sia un minimo di responsabilità da parte dell’ amministrazione Garbarini, cercando almeno soluzioni che possano risolvere il rischio contingente di chi attraversa corso Mazzini? Le soluzioni per mettere in sicurezza il centro cittadino di Albisola esistono, ma serve la volontà per realizzarle. Il completamento dell’Aurelia Bis, il casello autostradale ribaltato per convogliare il traffico direttamente verso il ponte Pertini sono soluzioni che, volendo essere positivi, sono a lunga scadenza. E’ necessario quindi intervenire subito sulla regolamentazione della viabilità, in primo luogo riducendo drasticamente l’uscita dei tir dal casello autostradale e conseguentemente imporre il limite dei 30 all’ora per corso Mazzini come strada urbana. I passaggi pedonali potranno così essere rialzati o con segnalazioni luminose, dando più sicurezza al cittadino che attraversa la strada”.

“Non vorremmo continuare a piangere altri morti e feriti a causa del traffico pesante sul nostro centro cittadino e che questa responsabilità gravasse totalmente sulle coscienze di chi si ostina a non prendere provvedimenti”. Negli ultimi anni quattro gli incidenti gravi avvenuti nelle strade albisolesi: l’incidente del 26 maggio 2014 che ha visto coinvolto il figlio del sindaco Orsi, l’incidente del 9 luglio 2016 dove è morto un giovane in scooter, l’incidente del 16 aprile 2018 quando una donna è morta investita da un camion in corso Mazzini e l’incidente grave dell’11 gennaio di quest’anno che ha visto coinvolta una donna mentre attraversava la strada: a investirla un camion.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.