Petizione

Savona, prosegue la raccolta firme contro le pedonalizzazioni. Meles: “Causano danni al commercio e alla mobilità”

Appuntamento oggi pomeriggio (25 febbraio) in piazza Sisto

Pedonalizzazioni Savona chiusa via Manzoni

Savona. Prosegue la raccolta firme promossa dalconsigliere comunale Manuel Meles (M5S), nuovo appuntamento oggi pomeriggio (25 febbraio), in piazza Sisto.

La raccolta è iniziata una settimana fa e ha già superato le 100 firme. Si tratta della terza petizione lanciata da quando è stato realizzato il progetto, segue quella di charge.org, lanciata da un savonese alla quale hanno aderito centinaia di persone, e quella della Lega che ha raggiunto 300 firme (oggi è stato allestito un gazebo in via Manzoni).

“Procedere a chiudere tratti di strade, peraltro cruciali per la mobilità locale, in assenza di un adeguato piano del traffico, sta causando gravi danni al commercio e alla viabilità locale – sottolinea Meles – per questo motivo abbiamo promosso una petizione popolare per far sentire al sindaco e alla maggioranza la voce dei tanti savonesi e non che stanno subendo profondi disagi a causa di queste scelte ideologiche e irrazionali”.

“Riteniamo miope e dannoso aver chiuso strade, tolto parcheggi a pagamento, eliminato carico-scarico e parcheggi per disabili, senza reperire nuove aree o strutture di parcheggio, progettato una seria riqualificazione urbana, potenziato il trasporto pubblico: tutte azioni – evidenzia il consigliere – che andavano messe in atto, attraverso una seria pianificazione affidata a professionisti del settore, ben prima di procedere con le pedonalizzazioni, peraltro nemmeno realmente tali perché si è scelto di realizzare delle Zone a Traffico Limitato”.

“La città – aggiunge – non può aspettare i tavoli o lunghi iter burocratici, per questo è cruciale fare immediatamente marcia indietro e ripartire da una corretta pianificazione e da importanti investimenti nella mobilità, prima di procedere a eventuali pedonalizzazioni. Senza dimenticare i problemi di sicurezza e la situazione di decoro e pulizia della città, a livelli inaccettabili per una realtà come Savona”.

“Oggi pomeriggio, sabato 25 febbraio, salvo pioggia, continueremo la raccolta firme in piazza Sisto: la petizione, priva di loghi di partito, proprio per essere promossa da chiunque condivida le criticità sollevate, è anche presente in numerose attività del centro cittadino. Cerchiamo di dare voce a chi sta pagando sulla propria pelle questi disagi e viene ignorato dall’amministrazione, spesso anche sbeffeggiato e umiliato perché lamenta difficoltà, non è così che si costruisce il futuro della città, che rischia soltanto di ricevere l’ennesima mazzata dopo tanti anni di difficoltà. Non è accettabile chiedere ancora una volta sacrifici a chi, dopo tre anni dove Covid, lockdown, inflazione e caro-bollette, ha già pagato un prezzo anche troppo alto”, conclude Meles.

Proprio in questi giorni, la giunta ha approvato un pacchetto di provvedimenti per favorire le attività commerciali e l’animazione delle vie appena pedonalizzate: tra le norme, uno “sconto” del 50% sul suolo pubblico per i negozi e bar presenti in queste zone.

Secondo un sondaggio lanciato sulla pagina Instagram di IVG.it, i lettori si dividono sull’argomento: per il 55% (278)  dei lettori che hanno risposto la situazione in seguito alle pedonalizzazioni è “peggio di prima”, mentre per il 25% (127) è una “buona idea, ma realizzata male”, per il 20% (100) è “meglio di prima”.

leggi anche
Savona corso Italia pedonalizzato pedonale
Feedback
“Sondaggio” sulle pedonalizzazioni a Savona: i lettori si dividono
Pedonalizzazioni Savona via Manzoni
Lettera
Pedonalizzazioni Savona, Russo risponde alla lettera di una residente: “Si possono valutare alcuni aggiustamenti”
Pedonalizzazione Savona chiusa corso Italia
Sostegno
Pedonalizzazioni Savona, Comune in aiuto ai commercianti: suolo pubblico al 50% nelle vie chiuse al traffico
Pedonalizzazioni Savona chiusa via Manzoni
Petizione
Pedonalizzazioni Savona, la Lega prosegue con la raccolta firme: il 25 febbraio gazebo in via Manzoni
Pedonalizzazione Savona restyling via Manzoni
Restyling
Savona, ecco il progetto delle scuole per il restyling di via Manzoni e via Ratti: lavori al via dopo Pasqua

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.