18ª giornata

Prima Categoria “B”, nel derby vince l’equilibrio: 0-0 tra Savona e Speranza al Briano

Nessuna rete e poche emozioni tra biancoblú e rossoverdi

Risultato: Savona 0-0 Speranza 

Al 94’ fischia tre volte il direttore di gara. Termina così 0-0 una partita povera di emozioni, un match conclusosi con un punto a testa in realtà piuttosto inutile per entrambe le squadre. A sorridere sono dunque le altre compagini in lotta per la zona playoff le quali, con una vittoria, potrebbero allungare proprio nei confronti di Savona e Speranza.

Al 91’ Di Roccia prende il posto di Mela, il Savona sí copre in questo finale.

L’arbitro comanda 4 minuti di recupero.

All’83’ lo Speranza cerca nuovamente di sorprendere Porta con una conclusione dalla distanza, questa volta di Orsolini: pallone sul fondo.

All’82’ Dalipi subentra a Lanzarotti, cambia qualcosa anche mister Frumento.

All’81’ Titi prova a colpire dalla distanza, ma il suo tentativo termina fuori misura.

Al 79’ gli ultras del Vecchio Delfino tornano a punzecchiare il presidente Massimo Cittadino: si susseguono cori di contestazione a suo indirizzo.

Al 77’ una grande confusione nel cuore dell’area di rigore dello Speranza si risolve con un nulla di fatto, la gara resta inchiodata sullo 0-0.

Al 74’ Ait scende in campo al posto di Certomà, cambia ancora Girgenti.

Al 72’ Bruzzone di testa sfiora il pallone nel cuore dell’area di rigore: altra occasione per gli Striscioni, resiste la muraglia eretta da Orsolini e compagni.

Al 70’ Quintavalle cerca l’incrocio dei pali direttamente da punizione: conclusione di poco alta, prova a spingere il Savona.

Al 67’ Pasquino rileva Cirillo, nuova variazione in casa Speranza.

Al 66’ Rapetti si gira in area di rigore non trovando però lo specchio della porta: che brivido per lo Speranza!

Al 64’ Girgenti tenta di spezzare l’impasse con una sostituzione: Tona prende il posto di Frosio, aumenta l’esperienza in avanti per i rossoverdi.

Al 57’ Cham si lancia verso la porta venendo steso da Antonelli: sventolato all’indirizzo del numero 17 dei biancoblù il primo cartellino giallo del match.

Al 56’ Frosio cerca la porta mancando tuttavia il bersaglio: poca precisione da parte di entrambe le squadre in questa fase.

Al 51’ Sabally cerca la porta dal limite dell’area, Porta blocca.

Al 49’ Mela cerca di beffare Berruti con un apprezzabile pallonetto in campo aperto, ma il suo tentativo termina sul fondo.

Alle 15.57 il direttore di gara comanda la ripresa delle ostilità. Nessun cambio tra le file delle due squadre, si riparte dallo stesso undici dei primi 45’. In casa Savona si ricorda l’ingresso in campo al 19’ di Antonelli al posto di Esposito.

Termina così 0-0 senza recupero un primo tempo ricco di sbadigli, una prima frazione in cui l’attenzione delle retroguardie è riuscita a prevalere rispetto ai guizzi offensivi.

Al 39’ entrambe le squadre cercano l’imbucata vincente senza trovare particolare successo: regna l’equilibrio al Briano.

Al 30’ Quintavalle porta avanti i suoi colpendo però il pallone con la mano; inizialmente l’arbitro assegna la rete, ma il capitano del Savona ammette l’irregolarità. Si resta sullo 0-0, bel gesto da parte del giocatore in forza ai biancoblù.

Al 29’ Quintavalle cerca la rete calciando direttamente in porta una punizione da buona posizione, ma il suo tentativo viene alzato in corner da Berruti.

Al 21’ lo Speranza continua a spingere scheggiando il palo con la conclusione a botta sicura di Cham, ma il direttore di gara ferma tutto a causa di una posizione di offside.

Al 19’ Esposito, sceso in campo acciaccato, è costretto ad arrendersi: dentro Antonelli al suo posto.

Al 17’ la formazione guidata da Girgenti tenta nuovamente di impensierire la retroguardia biancoblù, rossoverdi in crescita in questa fase.

Al 15’ Apicella sbarra la strada a Cham, brivido per la difesa degli Striscioni.

Al 13’ Frosio cerca il tiro dal limite dell’area, una conclusione che Porta riesce a bloccare senza particolari grattacapi.

Al 9′ Rapetti in girata tenta di sorprendere la difesa avversaria, ma il suo tentativo termina sul fondo. Furibondo il tecnico dello Speranza per l’atteggiamento dei suoi.

Al 3’ si fanno immediatamente sentire i cori di contestazione dei tifosi indirizzati prima al presidente Massimo Cittadino e poi all’ex tecnico biancoblù Davide Girgenti. Sulle tribune esposto anche uno striscione sul tema.

Alle 14.59 il direttore di gara comanda l’inizio della sfida.

Arbitro del match è il signor Dell’Imperio della sezione di Novi Ligure.

Le formazioni

Il Vecchio Delfino guidato da Ermanno Frumento scende in campo con Porta, Fancellu, Esposito, Marrapodi, Apicella, Quintavalle (C), Rapetti, Beani, Mela, Lanzarotti e Bruzzone.

A disposizione ci sono Barbara, Di Roccia, Caredda, Dalipi, Antoneli e Panaro.

Lo Speranza di Davide Girgenti invece risponde con Berruti, Sciutto, Orsolini (C), Accatino, Titi, Cirillo, Cham, Barranca,Frosio, Sabally e Certomà.

In panchina si accomodano Maruca, Pasquino, Ait, Lavagna, Boccardo, Dagliano, Tona e Mandaglio.

Presentazione

Savona. Oggi presso il campo sportivo “Augusto Briano” Savona e Speranza si sfidano in occasione della diciottesima giornata del campionato di Prima Categoria (Girone B). I padroni di casa biancoblù proveranno a sfruttare il derby odierno per rilanciarsi in classifica dopo aver conquistato soltanto 5 punti in sette partite, questo mentre i rossoverdi tenteranno di vincere per continuare ad inseguire la zona playoff.

leggi anche
Mister Ermanno Frumento
Prima categoria
Calcio, Savona a reti bianche. Frumento: “Non c’è solo Galati, non ho sentito Cittadino”
Andy Calopristi
Volto nuovo
Speranza, Andy Calopristi si presenta: “Puntiamo a crescere, Girgenti una garanzia”
Davide Girgenti
Idee chiare
Speranza, Girgenti punta il Quiliano&Valleggia: “Speriamo di riuscire a muovere un piccolo passettino in avanti, in questo momento non siamo da playoff”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.