Polemica

Pedonalizzazione Savona, Giaccardi: “Misure a favore dei commercianti insufficienti e prive di programmazione”

Tra le agevolazioni approvate il suolo pubblico al 50%. Giaccardi: "Solo 55mila euro stanziati per opere ed arredi di cui si vedranno gli effetti a fine anno"

Pedonalizzazioni Savona via Manzoni

Savona. “Leggiamo oggi che la Giunta ha approvato un pacchetto di provvedimenti per aiutare le attività commerciali e l’animazione delle vie pedonalizzate. A prescindere dalla, non banale, circostanza che si tratta di zone ztl (e non di areee pedonalizzate) e a prescindere dal fatto, non banale, che si siano chiusi dei tratti di strada, vengono oggi varate proposte che riteniamo siano insufficienti e prive di programmazione“. Lo ha detto il consigliere comunale di PensieroLibero.zero Daniela Giaccardi.

La delibera prevede tre punti fondamentali. In primis l’introduzione della riduzione del 50% fino al 30 giugno 2023 del canone di occupazione del suolo pubblico per singoli esercizi o attività o manifestazioni commerciali.

“Durante la seduta dell’ultimo Consiglio Comunale – prosegue Giaccardi – avevamo evidenziato come fosse privo di fondamento chiudere tali tratti di strada a distanza di un mese dallo scadere delle concessioni per gli ampliamenti dei dehors chiesti in tempi di Covid, e come l’intervento deciso fosse foriero di problematiche e lamentele, senza tralasciare le criticità dovute alla riduzione dei parcheggi ed allo spostamento di quelli riservati ai residenti”.

“E allora, dopo la raccolta firme, dopo le contestazioni dei cittadini (commercianti e non), dopo la mozione della minoranza, l’Amministrazione cerca di “riparare” e recuperare consensi con misure che appaiono assolutamente insufficienti, oltreché limitate nel tempo. E ieri in Commissione – conclude Giaccardi – si è appreso che sono stati messi a bilancio 60mila euro per la progettazione delle aree pedonali (che per quel che si sta vedendo appare esorbitante), e solo 55mila per opere ed arredi che seguiranno e di cui, forse, si potranno vedere gli esiti a fine anno, temi che saranno anch’essi oggetto di quanto si discuterà, speriamo al più presto, durante la prossima commisssione consiliare, di cui l’opposizione ha già chiesto la convocazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.