Cairo Montenotte. Parcheggi blu gratuiti la prima mezz’ora fino al 30 giugno 2023. L’amministrazione comunale ha deciso di prorogare per altri 5 mesi l’iniziativa lanciata in via sperimentale lo scorso inizio dicembre, in concomitanza con le festività natalizie, e valida fino al 5 febbraio.
La decisione riguarda tutte le aree di sosta della città, ma è valida solo per chi utilizza per il pagamento l’app Easy Park. Come si legge infatti nel documento, “i parcometri in uso attualmente non consentono la possibilità di individuare in modo univoco il veicolo e per tanto non rendono possibile l’applicazione del beneficio della mezz’ora esente”. Operazione che invece è possibile utilizzando l’applicazione. Così come avvenuto negli ultimi mesi, sarà possibile usufruire dell’agevolazione una sola volta al giorno.
L’iniziativa era nata con l’obiettivo di incentivare il commercio locale e – dicono dal Comune – è stata molto apprezzata da parte dei cittadini, da qui l’idea di prolungarla fino a giugno. “Dopo aver accertato che economicamente era sostenibile, abbiamo voluto prolungare la possibilità di tale esenzione, grazie alla convenzione con Easy Park, sperando che ciò si rifletta in modo positivo sul commercio – commenta l’assessore Caterina Garra – Stiamo ovviamente lavorando per vedere cos’altro potremmo fare per il settore, per questo a breve ci incontreremo con i commercianti. Siamo inoltre già al lavoro anche per organizzare eventi che attirino persone anche da fuori Cairo. L’obiettivo infatti è di valorizzare la nostra città attraverso delle iniziative, così come è successo nel periodo natalizio”.