Noname057

Italia sotto cyber attacco: siti istituzionali nel mirino, hacker filorussi rivendicano l’azione

Ad agire sarebbe stato il collettivo NoName057, obiettivo: “Smascherare l'Italia russofoba"

attacco hacker pirata informatico generico

Italia. Continuano gli effetti diretti e indiretti della guerra Russia-Ucraina anche sul nostro Paese. Proprio così perchè nelle ore in cui la premier Giorgia Meloni si è recata a Kiev, in Ucraina, per rendere omaggio alle vittime di Bucha e incontrare il presidente Zelensky, l’Italia ha subito un cyber attacco.

A rivendicarlo sono stati gli hacker filorussi del collettivo NoName057 che, con l’obiettivo, da loro stesso dichiarato, di “smascherare l’Italia russofoba”, hanno messo nel mirino diversi siti istituzionali italiani. 

Sono stati colpiti, come riporta Ansa.it, “il ministero degli Esteri, il Viminale e quello delle Politiche Agricole, il portale per il rilascio della carta d’identità elettronica e quello dei carabinieri, il sito della banca Bper, quello della società di utility A2a e quello del gruppo Tim”.

In questo caso, però, al contrario di quanto avvenuto nel maggio scorso, quando diversi siti erano andati letteralmente in tilt, le contromisure avrebbero funzionato riuscendo a limitare pesantemente le conseguenze dell’attacco. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.