Risultato

Istituto Patetta di Cairo, Giulia Bergero vince il concorso Esabac e un soggiorno a strasburgo

Ha realizzato un video di circa 3 minuti riguardante i giovani della nostra regione e le loro problematiche

Giulia Bergero Istituto Patetta

Cairo Montenotte. Giulia Bergero, alunna della classe 4^A AFM, dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte, ha vinto il Concorso Esabac “Destinazione Strasburgo” ottenendo così la possibilità di poter soggiornare a Strasburgo dal 16 al 22 aprile.

Il concorso è stato bandito successivamente agli accordi stretti nell’ambito della mobilità europea nel novembre 2021 dal presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e dal presidente del Consiglio Mario Draghi, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza europea attraverso le relazioni franco-italiane.

L’allieva, che ha realizzato un video di circa 3 minuti riguardante i giovani della nostra regione e le loro problematiche, grazie a questo meritevole elaborato sarà la rappresentante della regione Liguria, come previsto dal concorso. Un solo candidato per ogni regione italiana ha potuto accedere a questa opportunità.

I venti studenti italiani selezionati saranno ospiti dell’Institut français in italia e soggiorneranno presso un liceo francese. Nel corso del soggiorno avranno l’opportunità di visitare il Consiglio d’Europa, il Teatro dell’Opera nazionale del Rhin e di esercitarsi, coadiuvati da professionisti, nella pratica dell’oratoria, ovviamente in lingua francese.

Un’esperienza davvero interessante e di grande arricchimento attende Giulia, che sta seguendo con profitto il corso AFM con articolazione Esabac-techno, indirizzo che porta al conseguimento del doppio diploma di maturità italiana e di baccalauréat francese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.