Riconoscimento

Il savonese Gioele Mazzone premiato dal presidente Mattarella: è tra i 30 “Alfieri della Repubblica”

Riconoscimento conferito "per la tenacia e l’impegno civico con i quali promuove e sostiene le campagne di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del territorio, al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale"

Quirinale Roma

Roma. Tra i 30 “Alfieri della Repubblica” c’è il savonese Gioele Mazzone. E’ nato il 19 luglio 2005 ed è residente a Cengio. E’ stato conferito a Gioele “per la tenacia e l’impegno civico con i quali promuove e sostiene le campagne di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del territorio, al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. “La solidarietà – spiega il Quirinale – per la pace è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri. La selezione tra tanti meritevoli è stata orientata a valorizzare comportamenti e azioni solidali, ora nell’ambito di un’accoglienza a ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, ora attraverso altri gesti di amicizia, cooperazione, inclusione affinché le diversità non diventino mai barriere. I testimoni scelti non costituiscono esempi di azioni rare, ma sono emblematici di comportamenti diffusi tra i giovani, che illustrano un mosaico di virtù civiche di cui, per fortuna, le nostre comunità sono ricche. Le storie degli Alfieri della Repubblica possono anche essere viste, dunque, come la punta di un grande iceberg che rappresenta, in ogni territorio, la vita quotidiana dei giovani”.

Gioele ha scelto di far parte della Croce Rossa Italiana dopo aver visto l’eccezionale lavoro svolto da alcuni volontari a seguito della forte alluvione che aveva colpito i territori in cui lui abita. Gioele spende ogni sua energia in attività di prevenzione dei disastri ambientali, di promozione dei corretti comportamenti in ambito ecologico e di lotta al cambiamento climatico. Negli anni ha dimostrato di possedere ottime attitudini e capacità di coinvolgimento dei giovani. Per questo si è fatto portavoce di campagne di sensibilizzazione su questi temi che lo hanno visto anche protagonista di un video realizzato da Rai Scuola.

Nell’elenco anche un’altra ligure: Beatrice Papei Allori, classe 2005, residente a Genova. Il riconoscimento le è stato conferito per “l’impegno con cui, grazie alla sua scrittura e alla sua creatività, cerca di trasmettere ai coetanei il valore della memoria, in particolare la memoria degli orrori della Shoah. Perché mai più l’umanità cada in quell’abisso”.

Il Presidente Mattarella ha inoltre assegnato quattro targhe per azioni collettive che intendono valorizzare la partecipazione attiva e sentita dei giovani, anche al fine di incoraggiare un loro più consapevole protagonismo.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si congratula con i diciottenni Gioele Mazzone e Beatrice Papei Allori: “A nome di tutta la Regione rivolgo i complimenti a Beatrice e Gioele, che oggi sono stati insigniti del titolo di Alfieri della Repubblica: la Liguria è orgogliosa di voi“.

leggi anche
Gioele Mazzone alfiere repubblica Cengio
Onore al merito
Cengio, il giovane Gioele Mazzone insignito Alfiere della Repubblica: “Vissuto un’emozione intensa”
Gioele Mazzone Alfiere Repubblica
Riconoscimento
Il savonese Gioele Mazzone ha ricevuto dal Presidente Mattarella l’onoreficenza di Alfiere della Repubblica

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.