Savona. “Probabilmente distratti dalle liti interne, i rappresentanti del Pd perdono per l’ennesima volta il contatto con la realtà dei fatti e si espongono a dichiarazioni ai limiti del surreale”. A dirlo l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, in risposta alle dichiarazioni del consigliere Dem Roberto Arboscello sulle crisi industriali nel savonese. A essere contestato alla giunta Toti “l’immobilismo”, poi la richiesta di un tavolo permanente per “coinvolgere il governo e le parti sociali, e avere risposte immediate a tutela di tanti lavoratori del territorio”.
“Ci tengo a rassicurare il consigliere regionale Arboscello, che periodicamente regala fantasiosi comunicati stampa, del fatto che non ci sia alcuna necessità di aggiungere ulteriori tavoli dedicati alle crisi industriali del savonese a quelli istituzionalmente già riconosciuti. E in cui tutti i soggetti interessati partecipano e si confrontano per salvaguardare, non solo l’occupazione dei lavoratori coinvolti, ma anche la vocazione di un territorio che ha sofferto in passato la pesante de-industrializzazione a cui i governi, a lui vicini, ci hanno condotto” risponde Benveduti.
“L’attenzione di Regione Liguria è sempre stata massima, come dimostrano i moltissimi incontri con le parti sociali e con i competenti ministeri – aggiunge l’assessore -. Siamo confidenti che questo nuovo governo, come abbiamo potuto verificare in altre situazioni regionali, sappia finalmente, con competenza e attenzione all’interesse nazionale, difendere la strategicità di un settore che ha sempre caratterizzato il nostro tessuto economico, con una progettualità sul medio-lungo termine che traguardi lo sviluppo moderno di tutte queste ricchezze produttive”.