Albenga. Un appuntamento da non perdere quello con “CarnevAlbenga”. Domenica 12 febbraio si festeggerà tutti in maschera e si partirà per un variopinto corteo per le vie della città.
Il programma vede alle ore 14:45 il Raduno delle maschere e dei gruppi in Piazza San Michele, seguito alle 15:00 dalla cerimonia di apertura e partenza del corteo per le vie della città. Alle 16:00 previsto l’arrivo in Piazza del Popolo dove continuerà la festa con pentolacce e giochi per bambini. Infine alle 17:00 verranno consegnate delle pergamene ai gruppi partecipanti e alle maschere ospiti della città di Albenga.
Naturalmente presenti i quattro personaggi folkloristici diventati simbolo del carnevale albenganese: Re Carciofo, Principessa Zucchina Trombetta, Baronetto Asparago Violetto e Sir Cuore di Bue. I pregi, i sapori e i valori di questi stupendi prodotti, hanno preso infatti le sembianze di quattro simpatici e appetitosi personaggi che richiamano la grande tradizione agricola della città.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Albenga in collaborazione con: Associazione Rievocatori Ingauni, Liguria Eventi, A.M.I. (Associazione Maschere Internazionali), Associazione Culturale Governo Ombra, Associazione Tra le Torri, Associazione Alpini gruppo Albenga, Caffetteria “Ai Giardinetti”, Centro ricreativo anziani Ausilia.