Via libera

Consiglio regionale, entro febbraio bando per la formazione gratuita di operatori sanitari

Accolta la proposta del gruppo PD in Regione per la carenza di personale

assistenti sanitari

Liguria. “Accogliamo positivamente da parte della giunta l’apertura alla nostra proposta, richiesta attraverso un ordine del giorno di cui sono primo firmatario, di indire dei corsi di formazione gratuita per Oss e Osss, vista la crescente necessità e la difficoltà, per molti, di accedere ai corsi a pagamento per motivi economici”.

Così il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello, dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sui corsi di formazione gratuiti per gli operatori socio sanitari e operatori socio sanitari specializzati, in cui ha chiesto alla giunta quando saranno effettuati i bandi regionali previsti nei due ordini del giorno, che erano stati approvati all’unanimità il 26/07/2022 e il 21/12/2022 i quali, con la stessa formulazione, impegnano la giunta stessa a realizzare, attraverso l’impiego dei fondi FSE, bandi regionali per la realizzazione di corsi per il rilascio della qualifica di operatore sociosanitario e sociosanitario specializzato.

“Ci fa inoltre piacere apprendere – prosegue Arboscello – che il bando sarà indetto entro febbraio, un tempo ragionevole, e che nel caso in cui le richieste fossero maggiori rispetto al finanziamento, si procederà a un incremento dei fondi e a un’implementazione dei posti. In questo modo la maggior parte dei richiedenti avrà la possibilità di accedere in modo completamente gratuito, senza contributi aggiuntivi, al corso”.

“Saranno corsi da mille ore anziché milleduecento, cosa che agevolerà la fruizione e saranno seguiti da formatori non necessariamente dipendenti Asl facilitando lo svolgimento”.

“Le premesse per un buon lavoro ci sono, grazie anche alle numerose sollecitazioni fatte attraverso diversi ordini del giorno, in ogni caso vigileremo che tutto venga fatto nei tempi annunciati e dia spazio a più persone possibili di formarsi”, conclude il consigliere Dem.

L’assessore alla formazione Marco Scajola ha annunciato che entro febbraio sarà presentata in giunta la delibera per il bando degli operatori sociosanitari.

leggi anche
Generica
Operatori sanitari
Uil Liguria: “Oss con tre esse? Prima vogliamo capire quali saranno il contratto e lo stipendio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.