Polemica

Commissariamento Asl 2, Toti e Gratarola: “Nessun accorpamento, ma integrazione dei servizi sanitari”

Nuovo intervento della Regione sull'azienda sanitaria savonese: "Anche per il piano socio sanitario nessuna fusione"

Toti Gratarola

Savona. In merito alla polemica sollevata dal consigliere regionale Arboscello, Regione Liguria precisa che, come già ampiamente spiegato ieri sera durante la conferenza stampa e ripetuto sia dal presidente della Regione Giovanni Toti sia dall’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, non c’è alcuna ipotesi di accorpamento delle Asl liguri.

In particolare, il governatore e l’assessore ribadiscono che “se anche vi fosse un commissario, questo non comporterebbe alcuna riduzione dell’attuale numero delle aziende sanitarie sul territorio ligure”.

“Da un punto di vista amministrativo ogni Asl avrà la propria direzione strategica. Anche nel piano socio sanitario che verrà presentato nelle prossime settimane agli stakeholders e al Consiglio regionale non vi è alcuna idea di fusione tra aziende, ma una sempre maggiore collaborazione e integrazione per soddisfare al meglio i bisogni sanitari dei cittadini”.

“Si prosegue sulla strada già intrapresa, ad esempio con il Galliera, che opera in Asl4 nell’ambito dell’ortopedia protesica, o con il Gaslini diffuso. Invitiamo il consigliere Arboscello ad ascoltare attentamente le nostre dichiarazioni – concludono – prima di formulare ipotesi fantasiose e destabilizzanti circa la riorganizzazione dell’Asl 2”.

Immediata la contro-replica di Arboscello: “Toti invece di chiedere di ascoltare meglio le sue dichiarazioni (visto che spesso ai troppi annunci non seguono i fatti) dovrebbe impegnarsi di più, insieme all’assessore Gratarola, nel cercare le soluzioni più efficaci per la sanità ligure e la Asl2. Ribadisco, l’ipotesi di un commissario straordinario, anche solo temporaneo, è una soluzione su cui rimango sempre molto critico”.

leggi anche
Orsi Giaccardi PensieroLibero.zero
Perplessità
Asl2, Orsi e Giaccardi: “Commissariamento arriva nel momento peggiore, non si tutela così il nostro territorio”
Michele Orlando Asl2 Alisa commissario
Nuovo incarico
Sanità, Michele Orlando probabile nuovo commissario dell’Asl2 Savonese
Michele Orlando Asl2 Alisa commissario
Nuovo incarico
Michele Orlando nuovo commissario dell’Asl2 savonese: attesa per l’ufficializzazione della nomina da parte di Regione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.