Affondo

Ceriale, minoranza all’attacco su via Romana e difesa del litorale

La ripresa dei lavori dei marciapiedi e la progettazione del maxi-intervento per l'arenile nel mirino dei consiglieri di opposizione

marciapiede via romana seriale lavori

Ceriale. “Inizia la campagna elettorale e l’assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano, nonché vicesindaco, si accorge che a Ceriale c’è il mare e la spiaggia e al riguardo presenta un piano di lavori sugli arenili di 26 milioni che per ora non godono di alcun finanziamento, interventi che avrebbero dovuto essere stati almeno in parte già realizzati. Perché l’assessore Giordano non ci ha pensato prima?”. L’affondo arriva dai consiglieri di minoranza Antonello Mazzone, Fabrizio Dani e Valeria Cammarata, che tornano all’attacco sulle opere pubbliche.

“In questi cinque anni di mandato questa amministrazione comunale ha completamente ignorato le problematiche relative alle spiagge, dimostrando una totale incapacità di programmazione, per intercettare i cospicui fondi messi a disposizione tramite la Regione ai comuni, senza oneri per gli stessi, al contrario di come hanno agito gli altri paesi rivieraschi della provincia di Savona ed in particolare, quelli vincitori (Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Albenga, Alassio, Laigueglia), che hanno ottenuto finanziamenti per decine di milioni per opere che in parte hanno già concluso e altre che stanno realizzando per la difesa degli arenili dalle mareggiate e per il miglioramento dei litorali” affermano i consiglieri Dani, Mazzone e Cammarata.

“Progettualità quella approvata dalla giunta che ha solo il sapore di essere la solita propaganda elettorale”.

“A Ceriale invece rimane la triste vicenda dei marciapiedi in via Romana ormai fermi con le quattro frecce da anni, alla spesa dei lavori affidati per un importo di euro 309.562,92, si deve aggiungere una variante suppletiva in corso d’opera di euro 122.586,65, per maggiori opere di contenimento del terreno soprastante che dovevano essere previste già in origine, in quanto fenomeni di smottamento si erano già verificati nel recente passato e che l’assessore ai lavori pubblici doveva prevedere nel progetto iniziale, portando così l’ammontare complessivo dell’opera ad 432.149,57 euro”.

Ceriale Fabrizio Dani Antonello Mazzone Valeria Cammarata

E ancora: “La vicenda in questi giorni vive un ulteriore epilogo, a seguito del procedimento giudiziario intrapreso dalla ditta Bua srl appaltatrice delle opere, il Comune ha proceduto, dopo aver già liquidato 290.000 euro, per i lavori eseguiti, a risolvere il contratto con la citata ditta, riconoscendole un indennizzo di 15.000 euro contestualmente è stato incaricato un nuovo professionista il geom. Signorastri, per la redazione di un nuovo progetto e la direzione lavori per un importo di euro 14.091 tenuto conto che il progetto originario era già stato a suo tempo affidato all’architetto Allegro per un importo di 15.000 euro”.

“Vanno considerate inoltre le spese peritali e legali sostenute dal Comune nel procedimento giudiziario pari a 13.500 euro. In definitiva i maggiori costi sinora sostenuti per opere non ancora realizzate ammontano a 42.500 euro, individuati come segue: 15.000 euro di indennizzo per risoluzione contratto; 14.000 euro per nuovo incarico del tecnico progettista; 13.500 euro per spese di procedimento giudiziario”.

“Bisogna precisare inoltre che per terminare l’intervento dovrà essere svolta una nuova procedura di appalto che richiederà tempo e un maggior impegno economico di quanto previsto in origine, pertanto il vicesindaco Giordano che sbandiera e ha sbandierato la possibilità di concludere a breve l’intervento, senza mai indicare gli aspetti economici connessi, dimostra di non conoscere le procedure e raccontare una realtà fantasiosa ai cittadini” concludono gli esponenti dell’opposizione consiliare cerialese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.