Onore al merito

Cengio, il giovane Gioele Mazzone insignito Alfiere della Repubblica: “Vissuto un’emozione intensa”

Classe 2005, è un milite della Croce Rossa impegnato nello studio dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali

Gioele Mazzone alfiere repubblica Cengio

Cengio. C’è anche un cengese tra i giovani insigniti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di Alfieri della Repubblica. Si tratta di Gioele Mazzone, segnalato dalla Croce Rossa per il suo impegno nel comitato locale. Dall’età di quattordici anni lo studente (che frequenta il quarto anno del Liceo Calasanzio, indirizzo Classico) è un milite e si occupa dell’aspetto sociale come l’attività nelle scuole, il rapporto e le iniziative con i bambini, nonché è il referente del gruppo giovani della CRI di Cengio, che annovera ragazzi dai 14 ai 32 anni.

Ma ciò a cui si dedica maggiormente è lo studio nell’ambito dei disastri ambientali e dei cambiamenti climatici. “Durante l’alluvione del 2016 che ha messo in ginocchio il mio paese ho seguito con molta attenzione l‘instancabile lavoro della Croce Rossa e mi sono talmente appassionato da entrare a far parte del comitato non appena ho raggiunto l’età per essere ammesso – spiega Gioele – La mia grande passione è il campo ambientale, e ho iniziato a studiare, sulla base dei dati forniti da Regione e Comune, i dati storici delle piene del fiume, i punti critici, i fattori di rischio (come le sponde basse o l’eccessiva quantità di terra che innalza il letto del corso d’acqua). Sono così riuscito a portare stime fondate per l’attività di prevenzione che le istituzioni stanno mettendo in campo“.

Gioele, che il prossimo 19 luglio diventerà maggiorenne, è un giovane molto impegnato, non solo come studente e come milite, ma coltiva la sua passione per l’arte e suona chitarra e pianoforte. “Sono davvero onorato di questo prestigioso riconoscimento – continua – Poter entrare al Quirinale e conoscere personalmente il Presidente della Repubblica è motivo di grande gioia, e ringrazio davvero la Croce Rossa per aver segnalato il mio nome e poter così vivere un’emozione così intensa“.

“Siamo veramente contenti che tre Giovani della CRI siano stati nominati Alfieri della Repubblica dal Presidente Mattarella (oltre a Gioele anche una ragazza di Olbia è un ragazzo di Milano, ndr). Un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi e che testimonia la nostra capacità di rispondere, anche con gesti semplici, alle crisi e alle difficoltà dei nostri giorni. Ancora una volta, attraverso l’impegno di Volontari e Volontarie, la CRI ha confermato di essere l’Italia che aiuta!”, commenta il Presidente della CRI, Rosario Valastro.

leggi anche
Quirinale Roma
Riconoscimento
Il savonese Gioele Mazzone premiato dal presidente Mattarella: è tra i 30 “Alfieri della Repubblica”
Gioele Mazzone Alfiere Repubblica
Riconoscimento
Il savonese Gioele Mazzone ha ricevuto dal Presidente Mattarella l’onoreficenza di Alfiere della Repubblica

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.