L'intervista

Cantiere San Pietro, sindaco Garbarini: “Prime costruzioni entro la fine dell’anno. Basta polemiche, affrontiamo esigenze della città” fotogallery

Il bilancio a una settimana dall'avvio dei lavori: "Nei prossimi giorni altri abbattimenti, quando verranno eliminati i detriti si partirà con le costruzioni"

Albisola Superiore. A una settimana dalla partenza del cantiere che andrà a riqualificare il complesso di San Pietro zona di Albisola dove un tempo sorgevano le scuole e l’ex bocciodromo e per anni in stato di abbandono -, IVG.it ha intervistato il sindaco Maurizio Garbarini per fare il punto sul progetto. Quali sono le fasi dei lavori? Come verrà trasformata quest’area? Quanto tempo occorrerà per il fine lavori? Ecco cosa ci aspetta.

“Il complesso di San Pietro ha un progetto molto ambizioso che l’amministrazione comunale tanti anni fa aveva portato avanti per riqualificazione questa zona a pochi passi dal centro – afferma il primo cittadino albisolese -. Purtroppo però i tempi si sono allungati molto anche perchè siamo finiti in periodi di recessione, dove era difficile trovare qualcuno che volesse investire sul nostro territorio”.

“Oggi finalmente viviamo concretamente la ripresa del cantiere che questa settimana ha visto abbattere l’ex bocciodromo, ma nei prossimi giorni si andrà avanti con gli abbattimenti delle altre strutture vecchie, poi verranno eliminati i detriti e da lì si partirà con le costruzioni” prosegue.

Secondo quanto previsto l’intero complesso verrà demolito per fare spazio a quattro nuovi palazzi da sette piani che verranno utilizzati a scopo abitativo, e a un nuovo supermercato. Al di là del costruito, anche il parco non verrà risparmiato, ma qui non mancheranno nuove aree verdi, oltre una pista ciclabile. Verranno inoltre garantiti nuovi parcheggi per i veicoli, circa un centinaio, oltre box per i residenti delle palazzine.

Quando finiranno i lavori? “Si spera che verranno terminati nel minor tempo possibile – risponde il sindaco -. Come in tutte le fasi di un progetto articolato come questo vi sono delle tempistiche: adesso stiamo portando avanti la prima fase, quella delle demolizioni dei siti vetusti, e mi auguro che si riescano a intravedere le prime costruzioni entro la fine dell’anno“.

In questi giorni sono state avanzate anche delle critiche da parte della minoranza: il Pd sostiene che “il progetto del centrodestra è puntare sulla città dei supermercati”. Garbarini risponde: “Come si sa le polemiche ci sono sempre state. Più che polemiche dobbiamo affrontare quelle che sono le esigenze territoriali. Le medie strutture di vendita che sono state realizzate sul territorio albisolese stanno dando posti di lavoro, quindi non so quale possa essere la polemica. E’ importante poi riqualificare delle aree abbandonate, e Albisola ne ha diverse, chi vive qui lo sa. Se si riesce a recuperarne qualcuna ben venga, ne va di chi vive la città. Se siamo sempre più abituati a vivere una vita frenetica, è bene avere la possibilità di fare la spesa vicino, in modo da non doversi spostarsi altrove”, conclude.

leggi anche
Cantiere complesso San Pietro Albisola
Ad albisola
Complesso San Pietro, al via i lavori: partita la demolizione della struttura dell’ex bocciodromo
Cantiere complesso San Pietro Albisola
Critica
Complesso San Pietro Albisola, il Pd: “Il progetto del centrodestra è puntare sulla ‘città dei supermercati'”
Cantiere complesso San Pietro Albisola
Ad albisola
Grandi demolizioni al complesso di San Pietro: addio agli spazi dell’ex bocciodromo e della piscina, ecco come saranno ridistribuiti
Generico febbraio 2023
Ricordo che rivive
Demolizione ex scuole San Pietro di Albisola, le piastrelle dei bambini saranno protagoniste di un’iniziativa di beneficenza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.