Codice rosso

Camion vola giù dal viadotto della A6: grave il conducente fotogallery

Trasportato con l'elicottero al Santa Corona. L'incidente sarebbe stato causato dallo scoppio di uno pneumatico

Aggiornamento ore 18 – Il conducente del mezzo pesante coinvolto nell’incidente è sedato in sala operatoria. Le sue condizioni rimangono gravi per via delle diverse fratture sul corpo, la prognosi è riservata.

Millesimo. Grave incidente oggi sull’autostrada A6, nel tratto tra Ceva e Millesimo in direzione Savona. Secondo quanto appreso, intorno alle 13.45 un camion è precipitato dal viadotto autostradale Geve. Dopo aver urtando le barriere di sicurezza laterali del ponte, ha compiuto un volo di circa 20 metri, finendo la sua corsa nell’area sottostante, nel territorio comunale di Roccavignale, a circa 200 metri dal lago Dolmen.

Immediati sono scattati i soccorsi con l’arrivo sul posto delle squadre dei vigili del fuoco, dei militi della pubblica assistenza e dell’automedica del 118: i pompieri sono riusciti ad estrarre il conducente, rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo. Considerate le gravi condizioni dell’uomo è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso per l’immediato trasferimento all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in codice rosso. Sul luogo, oltre gli agenti della sottosezione di Mondovì della Polstrada, il personale dell’Autostrada dei Fiori che si è attivato per il ripristino delle strutture danneggiate. Per la gestione dell’evento non si è reso necessario chiudere al traffico la tratta.

L’autista, dopo le prime cure da parte dei sanitari, è stato quindi intubato e trasportato presso il nosocomio pietrese. A seguito dell’uscita di strada e della rovinosa caduta ha riportato diversi traumi.

Secondo quanto appreso, l’incidente sarebbe stato causato dallo scoppio di uno pneumatico del rimorchio, che sarebbe quindi uscito dalla sede stradale precipitando nel vuoto. Essendo pieno di carta da macero e quindi piuttosto pesante, nella caduta il rimorchio ha trascinato con sé anche la cabina. Il mezzo pesante, di proprietà di un’azienda del Veneto, era condotto da un autista di origine rumena. Nessun altro mezzo è rimasto coinvolto.

Il punto in cui è avvenuto l’incidente è stato interessato nei mesi scorsi da importanti lavori di adeguamento sismico che hanno riguardato anche la posa di nuove barriere di sicurezza ad alto contenimento. Attualmente sono in corso le attività di smobilizzo del cantiere che avvengono al di sotto del livello della carreggiata. Tali lavorazioni non interferiscono con il traffico veicolare.  Per puro caso, al momento del sinistro, i nove operai erano in pausa pranzo: ciò ha evitato che fossero coinvolti e che quanto avvenuto avesse conseguenze ben peggiori.

Al momento la viabilità in direzione di Savona scorre con relativa regolarità.

leggi anche
camion precipitato a6 in fiamme
Incendio
A fuoco il camion precipitato ieri dal viadotto della A6: conducente ancora in prognosi riservata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.