Tracciata

Cairo, ecco la nuova rotonda sul ponte Stiaccini: eliminati i semafori

L'assessore Ghione: "Un'opera attesa da tempo", nei prossimi mesi si procederà anche alla realizzazione del marciapiede e della pista ciclopedonale in via XXV Aprile

Generico febbraio 2023

Cairo Montenotte. Tracciata la rotonda e eliminati i semafori tra via XXV Aprile, via Sanguinetti e viale Vittorio Veneto, in corrispondenza del ponte Stiaccini. La rotatoria diventerà completamente operativa nel tardo pomeriggio di oggi (in queste ora il traffico è stato gestito da un operatore).

Un’opera attesa da tempo – rimarca l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghioneal momento verranno installati i new jersey, i lavori saranno completati nei prossimi mesi, con l’allacciamento delle telecamere e dei lampioni ora presenti sui semafori. Intanto la rotonda verrà testata per vedere che il passaggio sia agevole anche per i bilici”.

“Il cantiere causerà solo qualche disagio alla circolazione, ma la strada non verrà mai chiusa al traffico”, assicura l’assessore. I lavori erano partiti a maggio 2022 quando, per fare posto alla nuova rotonda, era stata allargata la sede stradale.

L’intervento è a carico della ditta Cairo Immobiliare che si è dovuta occupare dei lavori in cambio della concessione da parte del Comune dei permessi per la costruzione di una palazzina di 5 piani, nata dalla ceneri della discoteca Fantasque (il cantiere è partito a dicembre 2020).

Nell’accordo, è compreso anche il ripristino del marciapiede di corso XXV Aprile, dove verrà realizzata la continuazione della pista ciclopedonale fino al parcheggio antistante la piscina comunale e l’istituto “Federico Patetta”. “Entro marzo verrà rilasciato al costruttore il titolo definitivo per questa opera – spiega Ghione – i privati infatti devono concedere le aree, poi si studierà un cronoprogramma per i lavori in modo da arrecare minor disagi possibili agli studenti della scuola superiore”.

leggi anche
lavori rotonda ponte stiaccini cairo
Work in progress
Cairo, via ai lavori per la nuova rotonda sul ponte Stiaccini: dureranno un mese e mezzo
demolizione fantasque cairo
Simbolo che se ne va
Cairo dice addio alla storica discoteca “Fantasque”: al via la demolizione per fare spazio ad una palazzina
fantasque - marco francia
Intervista
La canzone di addio di Marco Francia al “Fantasque” spopola sui social: “Una metafora della nostra giovinezza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.