Disagi

Borghetto, caos sull’Aurelia per i lavori della nuova passerella pedonale

L'apertura del cantiere scatena la rabbia per le code. Il sindaco Canepa: "Da domani i movieri per ridurre l'impatto sulla viabilità"

Borghetto Santo Spirito. Lunghe code in entrambe le direzioni sulla via Aurelia per il via al cantiere della nuova passerella pedonale a sbalzo a Borghetto Santo Spirito, lato mare, accanto al tratto di viabilità. Nelle ore di punta del traffico grossi disagi per automobilisti costretti a notevoli tempi di percorrenza: serpentone da Ceriale a Borghetto così come da Loano nella direzione opposta.

Non sono certo mancate le segnalazioni e le proteste, con la preoccupazione che il cantiere e la viabilità a senso unico alternato porterà ad altri disagi nei prossimi mesi, considerato che l’opera si concluderà nell’autunno 2023: stop solo per la Milano-Sanremo, per Pasqua e da giugno a settembre per la stagione estiva.

Tra le criticità sollevate il sovrapporsi dei lavori sulla viabilità ordinaria a quelli in corso sui tratti autostradali, tra l’altro proprio nel medesimo ambito territoriale, creando una situazione di tappo alla mobilità per il ponente savonese. Dunque un cantiere impattante quello della nuova passerella, per il quale sarà anche necessario il blocco della circolazione ferroviaria in accordo con Rfi (avverrà nelle ore notturne e sarà una delle ultime fasi dei lavori).

E nella giornata odierna a peggiorare le cose anche un senso unico alternato sempre sull’Aurelia a Loano per il taglio dei pini marittimi, così a coda si è aggiunta altra coda.

Ma sui disagi scoppia la polemica politica e nel mirino della minoranza finisce l’aspetto gestionale e di programmazione: “Purtroppo, la gestione dei disagi connessi alla presenza di un senso unico alternato non è stata delle migliori. In particolare, contrariamente a quanto ci era stato garantito e a quanto pubblicamente annunciato, il traffico è stato regolato unicamente tramite un semaforo”.

“Auspichiamo di vedere impiegati sin da subito i movieri nella gestione del traffico, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa e da consentire una migliore gestione delle emergenze e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico” afferma il gruppo “Borghetto Domani”.

“Purtroppo oggi con l’apertura del cantiere si sono registrati inevitabili disagi – afferma il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa -. L’opera è svolta secondo le prescrizioni autorizzative di Anas e auspico che da domani possano entrare in azione i movieri per ridurre le criticità viarie”.

“L’intervento riguarda una delle opere di urbanizzazione del castello Borelli e hanno già subito ritardi nella programmazione per il Covid, purtroppo le tempistiche procedurali imponevano una partenza immediata dei lavori” spiega ancora il primo cittadino.

Il sindaco Canepa risponde poi nel merito alle osservazioni della minoranza: “La minoranza dovrebbe sapere bene che la strada in questione è di proprietà e competenza Anas che è anche l’unico ente che può rilasciare autorizzazioni e, conseguentemente, prescrizioni, il Comune non ha voce in capitolo almeno fino a quando, come nel caso odierno, si verificano disagi di questa portata”.

“Avevamo chiesto ad Anas – precisa ancora Canepa – di mettere la prescrizione che vi fossero movieri a regolare il traffico perché le esperienze passate ci avevano insegnato che era l’unico sistema per limitare al minimo i disagi. Purtroppo Anas nel nulla osta rilasciato, nonostante le attese, non ha tenuto conto della nostra richiesta”.

“In ogni caso, visti i disagi odierni e soprattutto per la preoccupazione sulla mobilità dei mezzi di soccorso, ho chiesto ed ottenuto ugualmente dalla società Castello Borelli la predisposizione di un servizio di movieri nelle ore di punta diurne che partirà da domani mattina” conclude.

La nuova passerella a sbalzo collegherà piazza della Pace e il centro cittadino con la passerella esistente che porta a Ceriale: sarà di 250 metri e sarà realizzata in legno e acciaio (come quella già esistente): l’opera permetterà anche ai disabili e alle carrozzine di accedere alla passerella panoramica collegata al litorale cerialese. Il costo complessivo ammonta a 800mila euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.