Savona. “Il lavoro crea il futuro“. Al via il XIX congresso della Cgil Savona. Presenti 80 delegati eletti in 200 assemblee.
A introdurre i lavori il segretario generale della Camera del Lavoro di Savona Andrea Pasa che, tra gli altri temi: “Oggi e domani sono giornate importanti per la nostra organizzazione, il momento più alto per la Cgil. Oltre a eleggere i gruppi dirigenti decidiamo la strategia da mettere in campo per i prossimi 4 anni“.
Sarà l’occasione – ha spiegato Pasa – per fare la “fotografia internazionale e del nostro territorio. Ci sono chiari e scuri ed estreme difficoltà soprattutto socio sanitario, il nervo scoperto della regione, pretendiamo un investimento forte in infrastrutture e la risoluzione delle crisi industriali. Sanac è una delle più urgenti insieme a Piaggio e Laerh e da troppo tempo non arrivano risposte. Non si può più aspettare”.
Sul lavoro ha aggiunto: “Pretendiamo occupazione di qualità”. Pasa ha concluso con un riferimento ai conflitti: “Affrontiamo il tema della pace e della democrazia. Vogliamo il cessate il fuoco“.
Domani saranno presenti il segretario generale della Cgil Liguria, Maurizio Calà, e il segretario nazionale Cgil, Emilio Miceli.