Tradzioni

Varazze ha festeggiato San Antonio Abate con la benedizione di animali e automezzi

Come da tradizione, alla fine della S. Messa è stato offerto ai fedeli il "pane benedetto di San Antonio con il sale e l'immagine del Santo"

Generico gennaio 2023

Varazze. Anche quest’anno, a Varazze, la Confraternita di San Bartolomeo ha ricordato Sant’Antonio Abate, compatrono con l’Apostolo di Gesù del dinamico Oratorio del borgo Solaro, con una solenne cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli e una nutrita rappresentanza degli “amici dell’uomo“, soprattutto cani e gatti, con l’aggiunta delle ambulanze della Croce Rossa e degli automezzi dei vigili del fuoco, della Protezione Civile e della Polizia Locale.

Nelle parole dell’officiante è stata ricordata la figura di Sant’Antonio “uomo di Dio che, come san Bartolomeo, hanno amato Gesù e il prossimo, con esempi di una fede esemplare, alla quale siamo tenuti tutti noi cristiani a trarne gli insegnamenti con concretezza”.

I Confratelli di San Bartolomeo, guidati dal Priore Simone Prato, sono sfilati processionalmente nelle due fasi di entrata e uscita dalla chiesa, attorniati dai confratelli delle altre Confraternite cittadine, in una composta e suggestiva cornice di folla.

Presenti alla cerimonia, l’assessore alla cultura Mariangela Calcagno, il comandante della polizia locale Mauro De Gregorio e rappresentanti di diverse associazioni culturali e di impegno civico di Varazze.

Come da tradizione, alla fine della S. Messa è stato offerto ai fedeli il “pane benedetto di San Antonio con il sale e l’immagine del Santo”.

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.