Sicurezza

Un localizzatore GPS per difendersi dai furti d’auto

I furti d'auto rappresentano un'autentica piaga nel nostro paese

Generico gennaio 2023

Secondo le statistiche della Polizia Stradale, nel 2021 sono stati rubati 104.372 veicoli, ovvero 6.289 al mese, 210 al giorno, circa 9 ogni ora. Il dato segna un incremento dello 0.63% rispetto al 2020, come a dire che terminato il lockdown dovuto all’emergenza Covid, accanto alla vita civile è rifiorita anche quella incivile dei ladri.

È molto probabile che la vostra vettura sia dotata di un sistema antifurto. Ciò, tuttavia, non cancella il rischio. Per questo sempre più automobilisti ricorrono a un dispositivo tecnologico dai molteplici impieghi, il localizzatore GPS.

Cos’è un localizzatore GPS

Il localizzatore GPS o localizzatore satellitare o GPS tracker (tracciatore) è un dispositivo di localizzazione. Sfrutta la tecnologia GPS, acronimo di Global Positioning System, un sistema di posizionamento globale basato sulle informazioni provenienti da un sistema di satelliti che orbitano intorno alla Terra.  

Il localizzatore GPS riceve i dati e li elabora in una frazione di secondo, per fornire la posizione aggiornata di un veicolo, una persona, un pacco, un container, una imbarcazione. La posizione può essere seguita tramite una mappa su una interfaccia web riservata.

Sebbene la tecnologia sia nata in ambito militare negli anni ’70, la localizzazione GPS fa ormai parte della vita quotidiana. La adoperiamo continuamente, talvolta senza rendercene conto, per esempio, quando ci geolocalizziamo con una app o quando usiamo la funzione “trova il mio cellulare” sullo smartphone.

I localizzatori GPS possono essere facilmente installati su qualsiasi veicolo. I modelli magnetici aderiscono facilmente alle superfici metalliche, interne o esterne.

Per rilevare la posizione, è necessario che il dispositivo sia dotato di scheda SIM, la quale può essere o meno fornita con il dispositivo.

La durata di funzionamento è variabile. I GPS portatili sono dotati di batteria ricaricabile in grado anche mesi di autonomia in stand-by. In alternativa, i modelli fissi (cablati), possono essere collegati direttamente alla alimentazione elettrica del veicolo, per una autonomia illimitata.

Il localizzatore GPS contro i furti d’auto

Il localizzatore satellitare permette di conoscere in qualsiasi momento la posizione di un veicolo. Non solo.

I modelli più evoluti sono dotati di geofencing. Si tratta di una tecnologia che segnala la posizione in relazione a un perimetro virtuale (“fence” significa recinto).

Quando il tracker si allontana (o entra) nell’area impostata, il dispositivo invia notifiche o SMS al numero di cellulare memorizzato.

Il geofencing è dunque molto utile in funzione antifurto. Se l’auto sulla quale è installato il localizzatore abbandona il perimetro definito, l’alert inviato consente di intervenire tempestivamente, per esempio effettuando una segnalazione alle forze dell’ordine.

Al di là dal geofencing, alcuni localizzatori offrono la funzione di allarme di movimento. Si attiva in automatico quando il mezzo rimane immobile per alcuni minuti. Dopodiché, a seguito di uno spostamento, viene inviato un SMS con la latitudine e la longitudine del veicolo.

Tutto ciò è molto utile se il nostro obiettivo è monitorare la posizione dell’auto e ricevere alert quando si muove. Ma come impedire fisicamente il furto?

Esistono sul mercato localizzatori con funzione di blocco motore. Tipicamente sono inseriti all’interno del relè, che può essere collegato alla centralina o alla pompa della benzina. Se l’auto si muove a seguito di un furto, tramite un semplice SMS è possibile interrompere la connessione elettrica o del carburante. Risultato, l’auto si blocca e i ladri rimangono appiedati.

Dove acquistare un localizzatore GPS per auto

Sul web sono disponibili tantissimi localizzatori GPS. Il punto, come sempre, è la qualità. Non sempre le occasioni non sono tali. Prezzi molto bassi indicano componentistica o software scadenti. E che dire dell’assistenza tecnica? Spesso è inesistente. Morale: poca spesa, poca resa.

Per acquistare un tracciatore satellitare, la soluzione ideale è rivolgersi ai professionisti. Su Doctorspy.it trovi i migliori localizzatori GPS per auto. Localizzatori satellitari per veicoli, professionali, con o senza SIM integrata.

Nei modelli più evoluti, il tracciamento è in real time, in tempo reale, con aggiornamenti della posizione ogni secondo. In aggiunta, differenti modalità di funzionamento per risparmiare sulla durata della batteria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.