Abilità

Torna il “Concorso di Eloquenza” del Lions Club di Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio

Lo spunto è frase “Essere giovani vuol dire tenere aperto l'oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro” di Bob Dylan

Concorso eloquenza Lions Spotorno

Spotorno. Ieri 13 gennaio, nella ricorrenza del giorno natale di Melvin Jones, fondatore del Lions Club International, il Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio lancia ufficialmente la ventesima (la 19^ a livello distrettuale) edizione del Concorso di Eloquenza.

Melvin Jones nacque infatti il 13 gennaio 1879 in Arizona (USA): da giovane si stabilì a Chicago, dove lavorò presso una compagnia di assicurazioni e nel 1913 ne costituì una propria. Nel 1917 Melvin Jones, già membro di un business club locale, intuì l’enorme potenzialità che i soci dei vari altri circoli avrebbero potuto esprimere introducendo nell’associazionismo (al posto dei vantaggi personali) il concetto di “altruismo nei confronti del prossimo più debole e bisognoso”. Si chiese, infatti: “Cosa accadrebbe se queste persone, che godono di successo per il loro impegno, la loro intelligenza e ambizione, mettessero il loro talento al servizio delle loro comunità per migliorarne le condizioni?”. Di conseguenza, dietro suo invito, i delegati di questi club si riunirono a Chicago per porre le fondamenta di un’organizzazione di questo tipo ed il 7 giugno del 1917 venne fondato il Lions Club International-Melvin Jones, l’uomo che visse con l’idea che “non si può andar lontano finché non si fa qualcosa per qualcun altro” e che divenne la guida spirituale di tutte le persone interessate al bene pubblico, morì il 1 giugno 1961 all’età di 82 anni.

Il 13 gennaio, essendo ormai nel secondo centenario della fondazione del Lions da parte di Melvin Jones, ci sembra giusto, come da tradizione consolidata, ricordarlo lanciando ufficialmente dopo la comunicazione alle scuole avvenuta prima delle vacanze natalizie, il tema di questo concorso – spiega Antonio Rovere, responsabile del concorso – Il Lions Club International è oggi la più grande organizzazione mondiale di service, presente in 210 Paesi del mondo (più dell’ONU), con oltre 45.000 club e 1,4 milioni di soci. Un’indagine promossa nel 2007 dalle principali agenzie di rating sulle attività svolte dagli organismi non governativi ha visto l’assegnazione del primo posto assoluto al Lions Club International per qualità, tempestività, capacità realizzative e affidabilità degli interventi umanitari (Finalcial Times, luglio 2007)”.

“Il Lions Club Spotorno, costituitosi nel 1988, da 17 anni promuove questo concorso riservato ai giovani degli istituti superiori della nostra provincia, assegnando una frase sulla quale costruire, senza leggere, in un tempo massimo di 10 minuti un ragionamento che sia convincente e affascini la platea. Il vincitore riceve un assegno di studio come pure il secondo e terzo classificati”.

Quest’anno i referenti Girardo Rovere, il Club presieduto per la seconda volta da Enrico Tassinari ed il Lions Cuneo ed il Lions Monregalese hanno assegnato la frase “Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro” di Bob Dylan.

Gli studenti che supereranno le fasi eliminatorie (in data da stabilire entro comunque la prima settimana di febbraio 2023) disputeranno la finale per la conquista del “Cicerone d’argento” e del premio riservato ai vincitori a Spotorno in data e sede da concordare con l’amministrazione Comunale di Spotorno entro la metà febbraio.

“In tal modo abbiamo voluto ricordare Melvin Jones, l’illuminato socio fondatore del Lions International e offrire ai giovani un tema a loro vicino”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.