Simulazione

Si infortuna alle gambe durante una visita alle Grotte: esercitazione dei vigili del fuoco a Toirano

Coinvolte squadre specialistiche “Speleo Alpino Fluviali” (Saf) dei vigili del fuoco provenienti dall’intera provincia

Toirano. Il Settore Grotte del Comune di Toirano e il comando provinciale dei vigili del fuoco hanno organizzato due giornate di addestramento nel complesso delle Grotte turistiche della Bàsura (Strega) e di Santa Lucia inferiore. L’iniziative è rivolta ai i componenti delle squadre specialistiche “Speleo Alpino Fluviali” (Saf) dei vigili del fuoco provenienti dall’intera provincia. Le squadre sono state accompagnate da una guida speleologica del Settore Grotte. Nella prima giornata di esercitazioni erano presenti 11 unità di operatori Saf, mentre nella seconda 13 operatori.

Nel corso degli interventi è stato simulato l’infortunio agli arti inferiori di un visitatore. Le squadre di soccorso sono giunte sul posto utilizzando esclusivamente gli apparati di illuminazione dei vigili del fuoco e hanno effettuato la stabilizzazione della persona con apposite attrezzature mediche in dotazione (ked, stecco bende, collare cervicale). Successivamente si è proceduto al posizionamento della vittima sulla barella portantina creata appositamente per il trasporto di persone in zone impervie.

Il capo squadra Vittorio Trieste ha dichiarato: “Si è optato per l’utilizzo della suddetta attrezzatura data la conformazione del percorso: scale tortuose e passaggi stretti e scivolosi e a causa della naturale umidità del luogo. Questo equipaggiamento è necessario per garantire la sicurezza sia degli operatori che dell’infortunato durante i passaggi più critici di manovre con corde, sia durante la calata con appositi discensori che durante la salita attraverso sistemi di paranco e, in entrambi i casi data la tortuosità del percorso, attraverso appositi deviatori di tiro. Tutte le operazioni sono state effettuate ancorandosi unicamente ai supporti del corrimano, posti lungo il percorso, per non arrecare danno alle concrezioni rocciose delle grotte”.

Esercitazione Vigili Fuoco Grotte Toirano

Giunti all’esterno della grotta, data l’esigua larghezza della strada che collega il piazzale e l’entrata delle grotte, la barella con l’infortunato è stata posizionata sul fuoristrada Defender 90 dotato di appositi supporti per il trasporto. L’addestramento si è dichiarato concluso quando il mezzo dei vigili del fuoco è giunto al parcheggio “Dario Maineri” antistante la biglietteria ed è stata simulata la “consegna” dell’infortunato all’ambulanza e all’automedica presenti sul piazzale in caso di intervento reale.

Esercitazione Vigili Fuoco Grotte Toirano

Trieste ha aggiunto: “Le due giornate formative presso le Grotte di Toirano sono state molto utili per il personale Saf dei vigili del fuoco, in quanto hanno permesso di individuare varie criticità che potrebbero intercorrere in un intervento di soccorso reale e hanno evidenziato importanti aspetti logistici e organizzativi da tenere in considerazione (comunicazione con l’esterno, apparecchiature d’illuminazione, strutture artificiali poste all’interno)”.

Il direttore delle Grotte Fulvio Panizza ha aggiunto: “Le due esercitazioni sono per noi la garanzia di poter offrire un servizio basato soprattutto sulla sicurezza dei visitatori e delle guide. L’occasione ci ha consentito di fare delle riflessioni sulle dotazioni già in uso (DAE, pacchetti medici, protezioni, strumenti antiscivolo, ecc.), ma anche di intervenire per ottimizzare i punti di ancoraggio per i soccorsi dei vigili del fuoco al fine di garantire la sicurezza della manovra di soccorso”.

Esercitazione Vigili Fuoco Grotte Toirano

L’assessore alle Grotte Claudio Oddo ha chiosato: “Queste attività sono per noi fondamentali per garantire un servizio basato sulla sicurezza. Stiamo lavorando alla riorganizzazione di tutti il complesso ipogeo, ma anche per quanto riguarda i percorsi esterni e le varie strutture di accoglienza. Abbiamo già avviato diverse iniziative come la protezione del percorso esterno da potenziali cadute massi, la riqualificazione delle strutture, dei segnali e dei bagni, oltre ad aver concluso la gara per la gestione del bar delle Grotte, che ha inaugurato il 1° gennaio scorso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.