Lutto

Scomparsa di Salvatore Giuffrida, il cordoglio: “Manager di grande professionalità e umanità, grave perdita per la sanità ligure”

Decine di messaggi dal mondo della sanità, della politica e delle istituzioni

Salvatore Giuffrida

Savona. Sono tantissimi i messaggi di cordoglio giunti questa mattina dal mondo della sanità e delle istituzioni in ricordo di Salvatore Giuffrida, direttore generale del Policlinico San Martino di Genova e già direttore amministrativo di Asl2 scomparso nella tarda serata di ieri a causa di un infarto.

Il vice ministro Edoardo Rixi afferma: “L’ospedale San Martino di Genova perde una guida preparata e competente. La scomparsa improvvisa di Salvatore Giuffrida impoverisce la sanità ligure. Alla famiglia e ai suoi collaboratori le più sincere condoglianze”.

L’assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola fa eco: “Non ci lascia solo un grande professionista, un uomo coraggioso e visionario, ma soprattutto un amico col quale ho condiviso dentro e fuori il mondo sanitario tante progettualità, idee, strategie. Era un uomo determinato e serio ma sempre sorridente che sdrammatizzava anche i momenti difficili. Alla moglie e al figlio va un forte abbraccio per l’immensa perdita che lascia un vuoto nella sanità ligure e nella comunità del Policlinico San Martino”.

Alisa, insieme con la direzione strategica e tutta l’azienda, aggiunge: “Profondamente addolorati per quanto accaduto esprimiamo un sincero cordoglio, insieme a un sentito abbraccio alla famiglia di Salvatore – afferma Filippo Andaldi, direttore generale di Alisa – ci lascia un uomo capace e determinato, con un forte spirito di squadra che in questi due anni ha guidato con grande professionalità e dedizione il Policlinico, sempre a supporto della sanità ligure”.

Tutto l’Istituto Giannina Gaslini partecipa al dolore per la scomparsa improvvisa di Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’ospedale S. Martino di Genova. “Una notizia che lascia increduli e vulnerabili per il senso di smarrimento e vuoto umano e professionale che genera. Nel ricordo di un uomo di dialogo, confronto e costruzione ci stringiamo attorno alla famiglia, personale e lavorativa, con tutto il sentimento di stima e il senso di perdita che accompagnano queste ore”  commentano il presidente Edoardo Garrone e il direttore generale Renato Botti a nome di tutto l’ospedale pediatrico genovese.

In consiglio comunale è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il direttore generale del San Martino Giuffrida e il giovane canoista Andrea. Subito dopo l’avvio del Consiglio il vicepresidente Armando Sanna ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio: “Apriamo questa seduta – ha esordito – con due tragiche notizie: la prematura e improvvisa scomparsa di Salvatore Giuffrida, che da oltre due anni ricopriva con competenza, professionalità e passione, il delicato incarico di direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, e di Andrea, il ragazzino di appena 14 anni che, dopo oltre quattro giorni di strenue cure all’ospedale Gaslini, si è spento per le ferite riportate durante un allenamento in canoa nelle acque del fiume Entella, a Chiavari”. Sanna ha proseguito: “Tutta la Liguria è rimasta con il fiato sospeso per giorni nella speranza che la giovanissima età di Andrea potesse aiutarlo a superare le conseguenze delle gravi ferite che aveva riportato nell’incidente. E Con Salvatore Giuffrida la sanità della nostra Regione perde uno dei suoi professionisti più esperti. Alle famiglie di Andrea e di Salvatore esprimiamo il cordoglio di tutta l’Assemblea legislativa. Chiedo ai colleghi consiglieri di osservare un minuto di silenzio”.

Il presidente e il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Savona esprimono “profondo cordoglio per la prematura scomparsa del Direttore Generale dell’Ospedale S. Martino Salvatore Giuffrida. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze a tutto il personale dell’Ospedale S. Martino ed alla famiglia del dott. Giuffrida. Si tratta di una grandissima perdita per la sanità della nostra regione, un dirigente di elevato valore e di straordinaria competenza, sempre disponibile e cordiale che ha sempre mantenuto un rapporto di altissima disponibilità e collaborazione con gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Liguria”.

Il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi e il collega Paolo Ugolini: “Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Salvatore Giuffrida. La notizia arrivata questa mattina ci ha lasciati sgomenti. Ci stringiamo intorno a tutti i suoi cari e alla grande famiglia del Policlinico San Martino. Genova e la Liguria perdono uno stimato professionista”.

Il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Liguria Luca Garibaldi esprime “il più profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del direttore generale dell’ospedale San Martino Salvatore Giuffrida. La Liguria perde un professionista competente e attento, dalla grande disponibilità e umanità, un interlocutore leale e presente. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze e profonda vicinanza a tutto il mondo della Sanità ligure e alla comunità dell’ospedale San Martino”.

Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale ad Albenga: “Oggi è un giorno triste, è mancato il dottor Giuffrida, ottimo amministratore e ottimo dirigente sanitario. Per me, in tutti questi anni, è stato un amico e un consigliere prezioso. Ha avuto la cortesia e la pazienza di ascoltare i miei ragionamenti sulla sanità albenganese, correggendomi, consigliandomi, suggerendomi temi e strategie stimolanti. Con la sua grande esperienza, il suo buon senso, la sua saggezza ha svolto il suo lavoro con grande professionalità e umanità, e proprio per questo non ho mai capito come mai non sia stato valorizzato come avrebbe dovuto dalla sanità savonese e ha dovuto fare carriera portando fuori provincia le sue capacità. Forse la sua indipendenza, il suo mettere il bene comune prima dell’interesse di parte non lo ha reso ‘appetibile’ ad una politica sempre in cerca di yes man ricattabili e disponibili. Il dottor Giuffrida non era così, e sono fiero di averlo avuto come amico. Mi mancherà, ci mancherà”.

Vicinanza è stata espressa anche dai colleghi della moglie Silvia, dirigente amministrativo del Tribunale di Savona: “I magistrati e il personale amministrativo del Tribunale di Savona, sgomenti per l’improvvisa e inaspettata morte di Salvatore Giuffrida, si stringono attorno alla moglie, dirigente amministrativo del tribunale, Silvia Biagini e al figlio Nicolò”.

Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria: “Apprendiamo con sconcerto della scomparsa improvvisa del direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova Salvatore Giuffrida. La sanità della Liguria perde un professionista, un interlocutore leale e una risorsa indispensabile per il comparto. La Uil Liguria è accanto alla famiglia, ai colleghi di lavoro, a tutto il personale del San Martino e alle istituzioni in questo momento di dolore e smarrimento”.

La Funzione Pubblica Cgil genovese e ligure “esprimono cordoglio per la prematura scomparsa del direttore generale dell’Ospedale San Martino Dottor Salvatore Giuffrida e si associano al profondo dolore della famiglia. Il Dr. Giuffrida è stato per la città e per la regione un punto di riferimento per la gestione della sanità ligure, sempre pronto al confronto con le organizzazioni sindacali e rispettoso dei ruoli, non ha mai fatto mancare il suo supporto alle lavoratrici ed ai lavoratori di quello che lui definiva il suo Ospedale. Nei giorni scorsi aveva partecipato nell’ambito del Congresso della Fp Cgil di Genova ad una tavola rotonda sul tema della sanità pubblica: vogliamo ricordare così il suo mandato a servizio della cittadinanza, un mandato svolto a 360 gradi senza mai lasciare nulla e nessuno indietro”.

Cisl Funzione Pubblica Liguria: “Siamo addolorati per la scomparsa improvvisa del Direttore Generale dell’Ospedale San Martino di Genova Salvatore Giuffrida. Siamo vicini e alla famiglia e a tutti i colleghi di lavoro del San Martino che ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali nel corso di questi anni. La nostra Regione perde un punto di riferimento importante per la sanità ligure, una persona leale e corretta che ha dimostrato professionalità e passione durante il suo impegno per il comparto”.

In una nota il segretario generale Cisl Funzione Pubblica Liguria Gabriele Bertocchi aggiunge: “Chi ha conosciuto Salvatore Giuffrida e ha avuto modo di frequentarlo di sicuro ne ha apprezzato le non comuni qualità umane e professionali. Piangiamo la perdita del Direttore e, soprattutto, dell’Uomo, di cui – anche con la dovuta attenzione ai rispettivi ruoli – non si può non riconoscere l’onestà intellettuale unita ad una notevole carica empatica, che gli ha consentito di dirigere una struttura importante come il Policlinico con efficacia ed efficienza, ma anche con umanità e rispetto per il lavoro delle persone. Ricordiamo, anche e soprattutto nel periodo buio dell’emergenza Covid, il suo impegno per il personale che ha consentito di collaborare con le parti sociali per giungere a soluzioni ponderate, nel nome dell’interesse collettivo, e mai di quello suo individuale. Ci mancherà la sua capacità di assumersi le responsabilità connesse al ruolo e, nel contempo, la sua capacità di trovare soluzioni condivise”.

La segreteria di Asl2 Cisl Funzione Pubblica Liguria: “Profondamente rattristati della notizia della sua scomparsa esprimiamo le più sentite condoglianze e tutta la nostra vicinanza alla famiglia del compianto Direttore Salvatore Giuffrida. Nella sua esperienza di Direttore Amministrativo dell’ Asl 2 Savonese  abbiamo avuto modo di apprezzarne la professionalità la competenza ma anche le doti umane  non mancando mai la sua  disponibilità ad affrontare in modo serio e costruttivo le molteplici  problematiche dei dipendenti dell’ azienda. E questo in un quadro di relazioni con il Sindacato che nel rispetto dei reciproci ruoli ha sempre mantenuto sui binari della lealtà e della correttezza”.

Il Comitato Amici del San Paolo: “Alla notizia della prematura scomparsa dell’amico Salvatore Giuffrida il primo pensiero va alla famiglia per il vuoto che lascia alla Moglie e al figlio. La sanità ligure e savonese oggi è più povera avendo perso una formidabile generosa intelligenza e competenza. Savona è grata per il suo impegno nel tentare di risolvere i problemi del San Paolo”.

Anche i medici e il personale di Pietra Medica “si uniscono al cordoglio della famiglia del dottor Salvatore Giuffrida, professionista grandemente stimato, esprimendo le mie sentite condoglianze”.

Roberto Paolino (tecnico sanitario ed esponente del movimento Grande Liguria): “Non si vorrebbe mai ricevere certe notizie. Appena alzato per recarmi al lavoro su WhatsApp leggo un messaggio che mi annuncia la morte d Salvatore Giuffrida. Per tutti un grande manager, un preziosissimo dirigente, per tanti di noi un caro amico, una persona speciale che con grande umiltà è sempre restato lo stesso con i piedi ben piantati a terra. Un dirigente amato dai suoi collaboratori, proprio per quella grande umanità che metteva in tutte le cose. Non ti dimenticherò Salvo, reputo un grande onore averti conosciuto e annoverato tra gli amici più cari”.

Il cordoglio di tutta Fratelli d’Italia è espresso nelle parole del commissario Regionale, l’On. Matteo Rosso, che esprime, a nome di tutto il partito, la vicinanza alla famiglia di Salvatore Giuffrida per la grave perdita: “In questo momento di dolore e di lutto voglio porgere, a nome mio e di tutto il partito Ligure di Fratelli d’Italia, il più profondo cordoglio alla famiglia Giuffrida. A Salvatore mi legava un sincero e profondo sentimento di amicizia personale oltre che di stima professionale, la collaborazione che abbiamo avuto in tutti questi anni mi ha portato a conoscere il professionista, ma soprattutto la persona: un vero galantuomo che ha votato il suo operato per il bene della sanità ligure. Da medico e da persona che ha a cuore il mondo sanitario ligure posso dire che oggi è un giorno triste, perdiamo un punto di riferimento, un professionista stimato da tanti colleghi e per me un amico che mi mancherà molto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.