Work in progress

Savona, nuovo ponte sul Letimbro tra Villapiana e l’Aurelia bis: approvato il progetto preliminare

Per reperire le risorse necessarie alla sua realizzazione: costerà 6,6 milioni di euro

Comune Savona Comune palazzo Sisto

Savona. Approvato questa mattina in giunta il progetto preliminare di fattibilità tecnico-economica per il nuovo ponte sul torrente Letimbro che collegherà la zona via Torino/via Crispi, nel quartiere di Villapiana, al futuro svincolo dell’Aurelia bis in corso Ricci.

Si tratta di uno step necessario per il reperimento delle risorse che verranno utilizzate per finanziare l’opera, ovvero 6 milioni e 600mila euro. La linea di finanziamento è già stata individuata nell’ambito di uno specifico programma di sviluppo della rete viaria di Regione Liguria.

“La ratio del progetto – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Nello Parodi – è liberare dal traffico la zona nord di Savona, convogliando il flusso delle direttrici via Torino/via Piave e via San Lorenzo verso l’Aurelia bis. Ora che il cantiere di questa infrastruttura si sta finalmente rimettendo in moto dopo anni di blocco è arrivato il momento di dare nuovo vigore anche al progetto del ponte sul Letimbro”.

L’assessore spiega anche che “grazie a questo lavoro preliminare, che prevede 4 diverse ipotesi progettuali, possiamo dare il via al processo partecipativo con i cittadini di Villapiana e di Lavagnola, in modo da poter illustrare l’opera e individuare la soluzione migliore per il territorio”.

Il progetto, due corsie e due marciapiedi, è stato realizzato da IRE nel 2016. Ora gli uffici tecnici lo hanno attualizzato, soprattutto nella parte del quadro economico, che risente dell’incremento dei prezzi dei materiali e che oggi arriva, appunto a 6 milioni e 600mila euro.

leggi anche
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Completamento
Aurelia Bis, scelto il tracciato del secondo lotto: in galleria nell’area urbanizzata e terminerà vicino al casello dell’A10

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.