Savons. “La visione della città della maggioranza è aprire per due giorni una galleria e richiuderla, aprire palazzo Santa Chiara tre giorni e richiuderlo, fare un piano del traffico che parte chiudendo 50 metri di strada? La loro visione è fatta di stellette da appuntarsi per farsi belli sui social o sui giornali. Sono contrario alla pedonalizzazione? Io sono contrario alla pedonalizzazione ad ogni costo come valore assoluto. Se è fatta male ed in maniera assurda come questa”. Così il consigliere comunale Fabio Orsi (PensieroLibero.zero) replica al capogruppo del Patto per Savona Marco Lima in merito alle pedonalizzazioni. Il consigliere Lima ha attaccato l’opposizione in seguito alle critiche sollevate nei giorni scorsi: “La minoranza è senza visione, tra qualche tempo sembrerà follia tornare indietro”.
Non si fermano le polemiche sulla chiusura al traffico di alcune vie del centro, in particolare la chiusura di corso Italia: “Questa decisione produce più danni ambientali e acustici del preesistente perché sovraccarica le vie limitrofe di maggior traffico, crea un problema parcheggi senza averlo prima risolto. Inoltre, non credo migliori l’utilizzo dell’area, ma, al contrario, aumenta i pericoli. Credo che oggi la maggioranza della città si stia rendendo conto di aver mal riposto il proprio voto e giorno dopo giorno sta cambiando idea”.
E conclude evidenziando i rischi che si potrebbero correre nella nuova “zona” pedonale: “A proposito di biciclette di cui parla Lima, nella sua visione di città una via ‘pedonalizzata’ (solo sulla carta peraltro) è intersecata da tre strade percorse da auto con il rischio che qualcuno, pedone o bicicletta, rimanga investito perché ogni 30 metri c’è un regime di regole diverso?”.
Il consigliere Orsi e il collega Maurizio Scaramuzza hanno proposto di organizzare un’iniziativa per ravvivare la zona, al momento poco frequentata e dare così ossigeno alle attività commerciali.
leggi anche

Pedonalizzazioni Savona, Lima: “Minoranza senza visione, tra qualche tempo sembrerà follia tornare indietro”

Savona, la provocazione della minoranza: “Corso Italia deserto, portiamo tavoli e sedie e andiamo a giocare a carte”

Pedonalizzata corso Italia a Savona, i commercianti: “La gente si deve abituare, speriamo porti più lavoro”

Scaramuzza attacca: “Savona è ostaggio di pedonalizzazioni fatte senza criterio, la città è paralizzata”

Savona, Santi attacca: “Per chiudere le strade sono state usate le fioriere buttate via dal sindaco Gervasio nel 1994”

Pedonalizzazioni Savona, Arecco: “Nessun progetto concreto, solo una cartina con le strade colorate”

Savona, la minoranza chiede alla giunta di revocare la delibera sulle pedonalizzazioni: “Ripercussioni negative”

Savona, i commercianti di via Paleocapa: “Lunedì -70% degli incassi”. Sulla pedonalizzazione: “Contrari, qui diventa un deserto”

Pedonalizzazioni Savona, lunedì commissione consiliare sulla mobilità: “Avviare un confronto con il consiglio comunale”
