Don bosco

Oratorio in festa a Varazze: una settimana di eventi per la grande Famiglia Salesiana

Si inizia questa sera, martedì 24 gennaio, alle 21

Varazze. Settimana intensa dedicata alla festa di Don Bosco. Questa sera alle 21, infatti, adorazione in oratorio in occasione di 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales e venerdì, alla stessa ora Don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi per la famiglia Salesiana, presenterà la Strenna 2023.

Sabato 28 gennaio alle 11 messa per i 100 anni dalla nascita di Vera Grita, salesiana cooperatrice, a Savona nella chiesa di Maria Ausiliatrice. Vera era maestra. Da quando a Savona, il 4 luglio 1944, venne calpestata dalla folla che fuggiva per un bombardamento, le lesioni riportate la segnarono irreparabilmente.

Nel 1940 si trasferì a Savona dove, nella parrocchia salesiana di Maria Ausiliatrice, partecipava alla messa e frequentava la confessione. Insegnò anche a Varazze e all’Alpicella. Il 19 settembre 1967 iniziò l’esperienza mistica. Mentre pregava davanti al Tabernacolo, risentì la “Voce” che già una volta aveva sentito ad Alpicella, che la invitava a vivere a fondo la gioia e la dignità di figlia di Dio, nella comunione con la Trinità e nell’intimità eucaristica del Tabernacolo. Sono  186 i messaggi che costituiscono l’Opera dei Tabernacoli Viventi che Vera, lottando con il timore di essere vittima di un inganno, scrisse in obbedienza a don Zucconi. Vera morì a due anni dall’inizio della sua esperienza mistica.

Nei messaggi sono espliciti i riferimenti a Don Bosco e al suo “da mihi animas” che tendono a rinnovare nei salesiani il senso dell’unione con Dio e la fiducia in Maria Ausiliatrice, per donare Dio attraverso un apostolato instancabile che cooperi alla salvezza dell’umanità. L’Opera, secondo i Messaggi, viene affidata per la sua realizzazione e diffusione ai figli di Don Bosco. La causa di Beatificazione della Serva di Dio Vera Grita è stata avviata il 22 dicembre 2019, 50° anniversario della sua morte, a Savona con la presentazione del Supplice libello al Vescovo diocesano mons. Calogero Marino.

Con data 26 maggio 2021 la Congregazione delle Cause dei Santi ha comunicato al Vescovo di Savona-Noli, mons. Calogero Marino, il Nulla osta da parte della Santa Sede. La fase diocesana della causa ha avuto luogo dal 10 aprile 2022 al 15 maggio 2022.

Domenica alle 11, in Sant’Ambrogio, messa presieduta da don Cameroni, alle 12 e 30 pranzo di autofinanziamento in Oratorio: chi vuole prenotare può telefonare al 348 939 6102. Alle 15, in teatro spettacolo preparato dai ragazzi. 

Lunedì 30 gennaio in Oratorio alle 18, messa con il tradizionale rito della benedizione delle Famiglie e preghiera per tutti i malati. Alle 18 di martedì 31, in Oratorio, in occasione della Festa Liturgica di Don Bosco con i giovani dell’Opera.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.