Come sarà

Meteo Liguria: sulla costa sole e tempo asciutto, all’interno nuvole e possibili nevicate previsioni

Circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro-occidentale: la Liguria rimane sotto l'azione di una ritornante umida da est, che va ad attenuarsi consentendo la ripresa di condizioni più stabili

meteo 24 gennaio 2023

Liguria. Circolazione ciclonica sul Mediterraneo centro-occidentale; la Liguria rimane sotto l’azione di una ritornante umida da est, che va ad attenuarsi (anche se non completamente) consentendo la ripresa di condizioni più stabili.

Secondo il Centro Limet, oggi martedì 24 gennaio avremo addensamenti che resisteranno compatti sul versante nord dell’Appennino e tra le Alpi Liguri/Marittime, non si escludono deboli e locali nevicate. Si apre sulla costa, giornata soleggiata e tempo asciutto; dal pomeriggio sera stratificazioni invaderanno un po’ tutta la regione, nuovi fiocchi possibili sul versante nord dell’Appennino orientale al confine con il Tosco-Emiliano.

Venti burrasca da est-nord/est a ovest di Capo Mele, raffiche a tempesta nella notte sulla parte più occidentale del Mar Ligure. Forte fra nord e nord-est altrove, rinforzi nelle zone soggette. Mare nei settori al largo agitato nella notte il bacino più occidentale, molto mosso altrove; mosso/stirato su costa genovese e Riviera di Levante. Temperature minime stazionarie, recuperano di qualche punto le massime complice il maggiore soleggiamento: sulla costa minime tra 6 e 9 gradi, massime tra 8 e 13 gradi; all’interno minime tra -7 (vette) e 3 gradi, massime tra 3 e 6 gradi (fondovalle/collina).

Mercoledì 25 gennaio nuvoloso o molto nuvoloso sul versante nord dell’Appennino, possibili deboli fenomeni a prevalente carattere nevoso; asciutto e nel complesso soleggiato sulla costa con alternanza di spazi di sereno a velature/stratificazioni.

Venti sostenuti da nord con rinforzi, tramontana che rimane sostenuta oltre i 60 chilometri orari su Capo Mele e zone al largo del Ligure occidentale. Mare molto mosso a ponente; mosso/stirato altrove. Temperature in nuova diminuzione.

Giovedì 26 gennaio stabile e soleggiato, salvo addensamenti sulle Alpi Liguri, parziali sul versante nord dell’Appennino.

Condizioni meteo-marine in miglioramento. Residui rinforzi di vento (tramontana) in zona Capo Mele.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.