Liguria. Il Mediterraneo occidentale resta ancora il bersaglio di correnti fresche Nord-orientali, prevalentemente secche per la Liguria. Secondo il Limet, associazione ligure di meteorologia, oggi ancora venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche a burrasca tra genovese e imperiese, in particolare al mattino. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.
Al mattino addensamenti che resisteranno compatti sul versante Nord dell’Appennino centro-occidentale e tra le Alpi Liguri-Marittime, dove non si escludono deboli e locali nevicate. Lungo le coste invece il cielo sarà sereno o al più velato. Nel corso del pomeriggio le schiarite si faranno sempre più ampie un po’ ovunque.
Venti, come detto, forti dai quadranti settentrionali con raffiche a burrasca tra genovese e imperiese, in particolare al mattino. Venti tesi da Nord-Est a Levante. Mare stirato sotto costa, mosso o a tratti molto mosso al largo, specie a Ponente.
Temperature stazionarie: minime sulla costa tra +4 e +8° C, nell’interno tra -1 e +2° C. Massime sulla costa tra +12 e +16° C, nell’interno tra +5 e +9° C (fondovalle/collina).
Domani, giovedì 26 gennaio, tramontana che rimane sostenuta oltre i 50 km/h su Capo Mele e zone al largo del Ligure Occidentale. Cielo sereno o al più velato. Mare molto mosso a ponente; mosso/stirato altrove. Temperature stazionarie o in calo nelle zone interne.
Venerdì 27 gennaio residui rinforzi di vento (tramontana) in zona Capo Mele. Tempo stabile e soleggiato, salvo addensamenti sulle Alpi Liguri, parziali sul versante Nord dell’Appennino. Condizioni meteo-marine in miglioramento. Temperature in leggero calo.