Ad albisola

Grandi demolizioni al complesso di San Pietro: addio agli spazi dell’ex bocciodromo e della piscina, ecco come saranno ridistribuiti fotogallery

Le immagini dei lavori in corso e del progetto finito

Albisola Superiore. Sono entrati nel vivo i lavori di demolizione dell’ex complesso di San Pietro, dove un tempo sorgevano le scuole e il bocciodromo di Albisola Superiore. Le operazioni sono iniziate ieri mattina con i primi abbattimenti, ma nella giornata di oggi molti curiosi sono rimasti sorpresi alla vista dei “nuovi” spazi.

Con l’ausilio di un escavatore e di un cannone spara acqua è stata infatti demolita quasi tutta la struttura dove prima si trovava il bocciodromo e una piscina. Un intervento rapido e d’effetto che permetterà a quest’area da anni in stato di abbandono di avere una nuova identità e una maggiore circolazione.

Cantiere complesso San Pietro Albisola
Come sarà

I lavori sono partiti ufficialmente ieri, dopo la delimitazione dell’area di cantiere, con l’eliminazione di alcuni parcheggi e l’interdizione dei marciapiedi tra via Sisto IV e via San Pietro.

Secondo il progetto l’edificio ex San Pietro verrà demolito totalmente per fare spazio a quattro nuovi palazzi da sette piani che verranno utilizzati a scopo abitativo, e a un nuovo supermercato. Al di là del costruito, anche il parco non verrà risparmiato, ma qui non mancheranno nuove aree verdi, oltre una pista ciclabile. Verranno inoltre garantiti nuovi parcheggi per i veicoli, circa un centinaio, oltre box per i residenti delle palazzine.

Il progetto, a opera della società Levy di Carcare, è possibile grazie alla vendita di quest’area ormai da anni in stato di abbandono, nel giugno scorso l’accordo definitivo finalizzato a riqualificare totalmente l’area.

leggi anche
Cantiere complesso San Pietro Albisola
Ad albisola
Complesso San Pietro, pochi giorni all’avvio delle demolizioni: spazio a 4 palazzine, un supermercato, aree verdi e una pista ciclabile
Cantiere complesso San Pietro Albisola
Ad albisola
Complesso San Pietro, al via i lavori: partita la demolizione della struttura dell’ex bocciodromo
Cantiere complesso San Pietro Albisola
Critica
Complesso San Pietro Albisola, il Pd: “Il progetto del centrodestra è puntare sulla ‘città dei supermercati'”
Cantiere complesso San Pietro Albisola
L'intervista
Cantiere San Pietro, sindaco Garbarini: “Prime costruzioni entro la fine dell’anno. Basta polemiche, affrontiamo esigenze della città”
Generico febbraio 2023
Ricordo che rivive
Demolizione ex scuole San Pietro di Albisola, le piastrelle dei bambini saranno protagoniste di un’iniziativa di beneficenza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.