Appuntamenti

“Giornata della Memoria”: ecco tutte le iniziative messe in atto da docenti e studenti del liceo Giordano Bruno

Previsti una rappresentazione, la presentazione di un libro e un momento conclusivo al teatro Ambra

studenti liceo bruno

Albenga. Nell’ambito delle diverse iniziative dedicate al “Giorno della Memoria” messe in atto da docenti e studenti del liceo Giordano Bruno, si portano all’attenzione di tutti le seguenti. 

A partire dal libro di Roberto Franchini, L’ultima nota (Marietti, 2021) e dalla Antologia musicale concentrazionaria di Francesco Lotoro – raccolta di brani musicali, ideati nei campi di concentramento – il Liceo “G. Bruno” ricorderà, in modo particolare, la Giornata della Memoria.

Il 27 gennaio 2023, nella mattinata, dalle ore 9.00 nell’Aula Magna del Liceo, presso la sede di via Dante, sarà allestita una rappresentazione dal titolo La musica nei Lager nazisti, curata dalla classe 4A classico, coordinata dalla professoressa Rossana Rolando, in collaborazione con alcuni alunni dell’indirizzo musicale coordinati dalla professoressa Adriana Iozzia e dal professor Davide Nari. La stessa iniziativa, rivolta alla cittadinanza, sarà riproposta, durante il pomeriggio, alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Carlo di Albenga.

Generico gennaio 2023

La composizione – costituita da parti narrate, esecuzioni musicali, pezzi teatrali – sarà un invito a ripensare la Shoah in una chiave meno nota e per certi versi sorprendente, riguardante la funzione della musica nell’inferno concentrazionario: certamente colonna sonora delle atrocità naziste, funzionale all’organizzazione dei campi, ma anche via di consolazione e di resistenza alla disumanizzazione, segno di una dignità umana mai venuta meno che si fa monito per il nostro presente: “Le musiche create in cattività sono sopravvissute ai loro autori per giungere a noi come meravigliosi uccelli fuggiti dalle gabbie per la salvezza delle nostre fondamenta umane” (Fracesco Lotoro). 

La seconda iniziativa riguarda alcuni studenti delle classi terze degli indirizzi scientifico, scienze applicate e musicale che hanno partecipato al progetto proposto dall’ ANPI “Conservazione della memoria”, coordinati internamente dal prof. Chiappe in qualità di tutor, ed esternamente dalla prof.ssa Angela Sassano, referente per ANPI. 

Il progetto, avviatosi negli anni scolastici passati, ha portato – attraverso ad un lungo lavoro di ricerca e rielaborazione dei materiali – alla realizzazione del libro “Non ti scordar” che include le testimonianze di alcuni deportati della II guerra mondiale originari di Albenga e che è stato presentato domenica 22 gennaio 2023 all’Auditorium San Carlo. Gli studenti partecipanti al progetto, hanno raccolto testimonianze orali, scritte e grafiche dei diversi deportati, le hanno rielaborate in un testo adattandolo al linguaggio degli adolescenti ed arricchendolo con alcuni disegni.

In aggiunta, nella settimana dal 23 al 27 gennaio, gli stessi studenti parteciperanno alla presentazione del libro presso le scuole primarie e secondarie di I grado di Albenga. Infine, lunedì 30 gennaio è previsto un momento conclusivo presso il teatro Ambra di Albenga alla presenza dell’on. Fiano, che porterà la sua testimonianza in quanto figlio di deportati. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.