Operazioni in corso

Geo Barents, 99 migranti ancora da sbarcare. Toti: “La maggior parte andrà fuori Liguria”

Per la nave possibile sequestro amministrativo per aver violato il decreto Piantedosi, la prefetta: "Deciderò con la massima serenità"

Geo Barents, lo sbarco dei migranti alla Spezia

Liguria. Sono ancora 99 i migranti soccorsi dalla nave Geo Barents a dovere sbarcare nel porto della Spezia. Secondo quanto riferito dalla Ong, sono tutti uomini adulti. Ieri, dopo l’attracco a Calata Artom con 237 persone a bordo, le operazioni si sono concluse in serata con priorità per donne (tra cui una incinta) e minorenni.

“Per quanto riguarda il tema dei minori, sono 87 di cui 13 sotto i 10 anni, tutti accompagnati da un familiare, e 74 non accompagnati ma superiori ai 14 anni. La maggior parte di queste persone verrà ricollocata fuori regione – ha riferito il presidente ligure Giovanni Toti, presente durante le operazioni di sbarco -. Via via che scenderanno dalla nave saranno portate con i pullman presso i centri di accoglienza temporanea predisposti dal ministero dell’Interno. Alcuni di loro resteranno sul territorio spezzino e ligure, tra minori non accompagnati e persone ricoverate perché bisognose di cure”.

Secondo quanto riferito dal governatore, ci sarebbero 3 migranti positivi al Covid, tra cui una mamma e un bimbo piccolo, ma senza sintomi gravi. In base a quanto riportato dal sindaco Pierluigi Peracchini ci sarebbero anche casi di scabbia. Comunque tutte situazioni gestibili dal personale sanitario sul posto senza particolari criticità.

Per la nave Geo Barents si apre ora il tema delle sanzioni: tornando indietro per effettuare altri due salvataggi dopo l’assegnazione del porto della Spezia avrebbe violato il recente decreto Piantedosi e potrebbe essere sottoposta a sequestro amministrativo. “Quando verranno fatti gli accertamenti in maniera compiuta e se emergeranno violazioni che dovranno essere contestate dagli organi accertatori che non sono io ma Guardia di finanza o polizia, deciderò comunque in coscienza e con la massima serenità e con la competenza che ho maturato negli anni”, ha detto interpellata sul tema il prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini presente sul molo dove è attraccata la nave Geo Barents con 237 migranti di cui 87 bambini, 74 dei quali non accompagnati.

Tra i politici che ieri hanno assistito allo sbarco dei migranti dalla Geo Barents c’erano anche i consiglieri regionali Roberto Centi e Ferruccio Sansa, la deputata del Pd Valentina Ghio e Aboubakar Soumahoro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.